rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Attualità

Premiati 7 negozi storici del Lecchese: "Esaltano la tradizione lombarda guardando al futuro"

Dall'hotel Don Abbondio del 1918 alla Falegnameria Villa Riccardo del 1983 passando per Valmarket, Macelleria Alimentari Buzzi, Ferramenta Venerota, Gioielleria Gallarati e Villa Scale. A loro è andato il riconoscimento della Regione

L'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi ha premiato 161 nuove attività storiche. Di queste 7 si trovano nella città di Lecco e nella sua provincia, in particolare a Valmadrera, Bosisio Parini e Costa Masnaga. Un numero che porta il totale delle attività riconosciute da Regione Lombardia a 2.395. Si tratta di insegne con più di quarant'anni di storia alle spalle, riconosciute dal 2004. Tra i nuovi inserimenti, figurano in particolare, 89 negozi storici, 46 locali storici e 26 botteghe artigiane storiche, alcune delle quali detengono veri e propri record in termini di longevità. Nel 2019 è stata approvata una modifica al 'Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere' (legge regionale 6/2010). La riforma ha incluso anche le botteghe artigiane per riconoscere formalmente la rilevanza del patrimonio delle attività storiche.

Assessore Guidesi: "Festeggiamo sacrificio e passione"

"Questo è un giorno di festa in cui diciamo grazie a quei lombardi che, con sacrificio e passione, portano avanti, da oltre 40 anni, le loro attività che rappresentano presidi socioeconomici fondamentali per le comunità e i territori. La loro tradizione proietta la Lombardia nel futuro. Il valore e l'importanza che Regione assegna a queste attività viene dimostrato con un bando specifico del valore di 4 milioni di euro che si apre domani mercoledì 15 dicembre". Per tutte le informazioni sulla misura "Imprese storiche verso il futuro 2022" consultare il sito web imprese.regione.lombardia.it Ecco, di seguito le sette attività storiche del Lecchese appena premiate dalla Regione.

Le 7 nuove attività storiche premiate in provincia di Lecco

  • Bosisio Parini, Valmarket (1933), Negozio Storico, Storica Attività
  • Costa Masnaga, Macelleria Alimentari Buzzi (1964), Negozio Storico, Storica Attività
  • Lecco, Don Abbondio Hotel (1918), Locale Storico, Storica Attività
  • Lecco, Ferramenta Venerota (1962), Negozio Storico, Storica Attività
  • Lecco, Gioielleria Gallarati (1959), Negozio Storico, Storica Attività
  • Valmadrera, Falegnameria Villa Riccardo (1981), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana
  • Valmadrera, Villa Scale (1967), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.

"La nostra ricetta per ripartire? Prendere i lecchesi per la gola"

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati 7 negozi storici del Lecchese: "Esaltano la tradizione lombarda guardando al futuro"

LeccoToday è in caricamento