rotate-mobile
Attualità Paderno d'Adda

Presentato lo studio per la valorizzazione del Naviglio di Paderno d'Adda

Il consigliere regionale della Lega Alessandro Corbetta: «Passo avanti importante verso la riqualificazione di un'opera strategica dal punto di vista economico e turistico»

È stata presentata lunedì l'anteprima del progetto di valorizzazione del Naviglio di Paderno d'Adda. La cerimonia è andata in scena nella sede del Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi dal presidente Alessandro Folli. Si tratta di un'anticipazione, poiché il progetto verrà illustrato ufficialmente giovedì prossimo ai sindaci di Cornate e Paderno d'Adda e al presidente del Parco Adda Nord.

All'evento ha partecipato il Consigliere regionale della Lega Alessandro Corbetta, che circa due anni fa aveva presentato un emendamento al bilancio di Palazzo Lombardia, approvato dall'aula, proprio con l'obiettivo di reperire i fondi necessari alla realizzazione dello studio.

La Lega chiede un nuovo collegamento sull'Adda fra Paderno e Calusco

«Si tratta della riqualificazione di un'opera straordinaria - commenta Corbetta - che rappresenta un'opportunità per il territorio, sotto differenti profili. Il Naviglio fra Cornate d'Adda (Mb) e Paderno d'Adda esprime la genialità di Leonardo Da Vinci. Il suo recupero consentirebbe un forte impulso per il turismo e per l'economia di tutta la zona e un punto di richiamo per i visitatori anche a livello extra-regionale. La presentazione dello studio non è un punto di arrivo ma di partenza per arrivare a definire una strategia che possa portare alla piena valorizzazione del Naviglio, con i benefici che ne deriverebbero anche in termini ambientali. L'intervento - conclude Corbetta - si inserisce pienamente in una visione che prevede interventi atti a favorire la fruibilità del sistema dei Navigli, e anche in questo senso il tratto fra Cornate d'Adda e Paderno risulta essenziale». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato lo studio per la valorizzazione del Naviglio di Paderno d'Adda

LeccoToday è in caricamento