Domenica, 14 Luglio 2024
Attualità Castello / Corso Giacomo Matteotti, 32

A luglio la cultura non va in vacanza: conferenze di alto livello al Planetario

Ricco calendario per la struttura di Parco Belgiojoso: fra i temi trattati equilibrio, gravità, onde gravitazionali. Spazio anche alla grande musica, alle osservazioni e al campus estivo per i giovani

Al Planetario di Lecco un luglio davvero ricchissimo. Continuano le conferenze del venerdì, con il primo appuntamento il 5 alle 20 tra yoga e scienza dal titolo 'Nord Sud Ovest Est', condotto da Cecilia Corti: sarà possibile partecipare sia alla pratica di yoga sia alla conferenza delle 21.15, oppure a una sola delle due attività. Il tema centrale sarà l'orientamento tra equilibrio e gravità.

Venerdì 19 luglio ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, delle conferenze all'aperto con Alberto Sesana, un grande ricercatore e docente di Astrofisica all’Università di Milano Bicocca, che parlerà di onde gravitazionali, un argomento di grande attualità e di cui è uno dei massimi specialisti.

Un ponte tra le culture

Prosegue la rassegna 'Arte e scienza: il Planetario, un ponte tra le culture', con il terzo e il quarto appuntamenti del calendario. Domenica 7 luglio alle 21.15 l'Insubria Wind Orchestra Angelo Sormani, compagine a fiati di 60 elementi, proporrà 'La settima notte: la magica festa delle stelle', esibizione di musiche astrali e colonne sonore di fantascienza intercalate da suggestive pillole di astronomia, a cura di Loris Lazzati, tra suggestioni e ispirazioni da racconti che arrivano da altri popoli. 

Venerdì 12 luglio l'appuntamento su astronomia e musica con 'Corde - Armonie cosmiche e note d'infinito', che vedrà l'esibizione della pianista Giulia Molteni con brani del chitarrista Tommy Emmanuel e intermezzi astronomici a cura di Loris Lazzati, per un viaggio attraverso le profondità dell'universo e della musica.

Prevista per sabato 13 luglio alle 22 l'osservazione del cielo dal piazzale della funivia d'Erna.

Infine, dal 15 al 19 luglio si svolgerà il campus estivo Focus per i ragazzi dalla IV elementare alla II media.

Tutti i dettagli e i form di prenotazione sono disponibili a questo collegamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A luglio la cultura non va in vacanza: conferenze di alto livello al Planetario
LeccoToday è in caricamento