rotate-mobile
Attualità Olginate

Al lavoro dall'alba per rendere più sicuro il territorio

I volontari della Protezione civile di Olginate, Valgreghentino, Garlate e Dervio oggi all'opera in un'esercitazione congiunta con operazioni di pulizia del verde e del torrente

Un esercito di volontari impegnato fin dall'alba di oggi per ripulire aree verdi e torrente allo scopo di rendere più sicuro il territorio. I gruppi di Protezione civile di Olginate (capofila) Valgreghentino, Garlate, Dervio e i colleghi della Comunità montana Valle San Martino, stanno effettuando in queste ore un’esercitazione intercomunale sul torrente Greghentino nell’ambito del programma provinciale "Fiumi Sicuri" per la prevenzione del rischio idrogeologico.

Volontari 3-2-3

L'intervento (nelle foto) ha preso il via alle ore 7.30 di sabato 19 febbraio con ritrovo presso la sede operativa del GCVPC di Valgreghentino e terminerà alle 17 dopo lavori di pulizia, messa in sicurezza, briefing ed esercitazioni pratiche. 

Come illustrato da Pietro Valsecchi, coordinatore del Gruppo di Protezione civile di Olginate, i siti d’intervento si trovano tra i comuni di Olginate e Valgreghentino, si raggiungono percorrendo le strade pubbliche di via Kennedy in direzione monte del torrente Greghentino, via Concordia e strada Alzaia in direzione valle del torrente Greghentino. Lo scenario d'intervento è stato suddiviso in varie zone per evitare interferenze fra le varie squadre all'opera. I partecipanti sono in totale una sessantina.

Volontari 2-2-3

Questi, in modo più specifico, gli obiettivi dell'intervento: integrazione e collaborazione con diversi gruppi di Protezione Civile; formazione dei volontari; utilizzo in sicurezza delle attrezzature necessarie all’intervento in progetto; pulizia delle sponde del torrente Greghentino per favorire il regolare deflusso delle acque; verifica e controllo delle opere idrauliche presenti sul luogo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al lavoro dall'alba per rendere più sicuro il territorio

LeccoToday è in caricamento