rotate-mobile
Attualità

Giornata della Terra, Cattaneo: «Regione su strada dello sviluppo sostenibile»

L'assessore all'Ambiente e Clima: «Dal 5 maggio bando da un milione di euro contro lo spreco alimentare»

«Questa Giornata ci aiuta a riflettere sulla sfida che abbiamo di fronte, decisiva: quella di un nuovo modello di sviluppo. Deve essere sostenibile, soprattutto dopo un anno di pandemia, che ha richiamato ciascuno di noi a relazionarsi in modo diverso con l'ambiente che ci circonda». Raffaele Cattaneo, assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia è intervenuto oggi in occasione della 51ª Giornata Mondiale della Terra.

«La sfida naturalmente - ha ricordato l'assessore Cattaneo - oltre a ciascun cittadino, riguarda la nostra Regione. La Lombardia ha imboccato con convinzione da tempo la strada dello sviluppo sostenibile. Un percorso che in questi anni ci ha portato a mettere in campo diversi strumenti. Come il Protocollo d'intesa per lo sviluppo sostenibile che abbiamo condiviso con tutti i soggetti del modo economico, associativo e sociale. Iniziativa a cui hanno già aderito da 76 soggetti e che ci ha portato a realizzare una serie di azioni per rendere concreti gli obiettivi fissati. Anche sul tema del cambiamento climatico - ha proseguito - la Lombardia è all'avanguardia. Ne è un esempio il nuovo Programma regionale energia ambiente e clima (Preac): stiamo proseguendo un percorso verso la decarbonizzazione e la transizione energetica. Una transizione che è prioritaria non solo per il territorio regionale, ma per tutto il Paese».

Acquisto di attrezzature per recupero e distribuzione di prodotti invenduti

«Per celebrare questa 51^ Giornata - ha detto Cattaneo - voglio però indicare un'azione concreta alla quale possiamo partecipare per dare il nostro contributo. Il 5 maggio Regione Lombardia aprirà il bando da 1 milione di euro, a fondo perduto, per gli enti non profit che agiscono per ridurre lo spreco alimentare. Servirà per l'acquisto di attrezzature utili al recupero e alla distribuzione dei prodotti invenduti, che potranno essere così donati a chi ne ha bisogno. Secondo un modello che guarda alla sostenibilità e all'economia circolare. Ciò poterà a una diminuzione considerevole della produzione di rifiuti organici, con vantaggio anche per l'ambiente. Alla luce del periodo di crisi che stiamo vivendo e che vede tante persone in difficoltà, contribuire a eliminare lo spreco di cibo è un valido esempio per celebrare un'importante Giornata come questa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Terra, Cattaneo: «Regione su strada dello sviluppo sostenibile»

LeccoToday è in caricamento