rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

«La democrazia parte dal basso»

La Rete Consiglieri Informati torna sul progetto di teleriscaldamento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

In merito alla nota vicenda del “teleriscaldamento” e in particolare all’ atto di indirizzo proposto dal Consiglio di amministrazione di Silea all’Assemblea (dei sindaci) di coordinamento intercomunale e da questa approvata dopo gli incontri tenutisi il 4 e il 18 marzo 2021 desideriamo aggiornare i cittadini sull’esito dell’intervento richiesto al Prefetto il 2 marzo (vedi allegato 1) da parte dei sottoscritti consiglieri comunali al fine di verificare la legittimità del diniego all’ accesso agli atti imposto da Silea ai consiglieri comunali, nonché la necessità di un mandato espresso dai Consigli Comunali ai Sindaci per esprimere il parere richiesto. In data 15 marzo il Prefetto (vedi allegato 2) ha dato riscontro alla nostra richiesta sposando la tesi di Silea preferendo interloquire, in un incontro successivo alla nostra segnalazione, solo con i Sindaci dei comuni di Lecco e di Valmadrera, il Presidente e il Direttore di Silea, assistiti dal legale della società in assenza dei sottoscritti consiglieri. La verifica e le conclusioni del signor Prefetto non sono da noi condivise (vedi all.3) poiché il parere dell’ANAC e del Consiglio di Stato affermano tutto il contrario rispetto a quanto affermato da Silea secondo gli approfondimenti che abbiamo voluto richiedere ad esperti e legali (vedi all. 4).

Abbiamo diritto ad ottenere come consiglieri comunali tutta la documentazione utile per esperire il nostro mandato e i Sindaci non possono esprimere atti di indirizzo senza tenere conto del volere dei consigli comunali.

È una battaglia di democrazia a cui chiediamo di unirsi a tutti i consiglieri comunali e i cittadini.

Consigliere Comunali:

  •  Aldo dal Lago - Colle Brianza
  • Dego Giovanni – Colico
  • Cesare Panzeri – Oggiono
  • Krassowski Salvatore – Cernusco Lombardone

All. 1 esposto al Prefetto di Lecco

All. 2 Risposta del Prefetto

All. 3 Replica dei Consiglieri al Prefetto

All. 4 Parere legale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«La democrazia parte dal basso»

LeccoToday è in caricamento