rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Piazza Armando Diaz

Lecco, parte la misurazione puntuale. Ma lo sciopero dei lavoratori lascia l'immondizia per strada

Per tutta la giornata di mercoledì 30 luglio in tutta la città si sono visti sacchi abbandonati e non raccolti

Giovedì 1 luglio Lecco, ma non solo, entra nell'era della misurazione puntuale. Addio al sacco nero, si passa al tecnologico sacco rosso con chip integrato (tecnologia RFID) contenente un codice identificativo associato alla singola utenza. Durante le attività di raccolta rifiuti, un apposito dispositivo consentirà di riconoscere il codice utente e di conteggiare automaticamente i conferimenti effettuati da ciascuno.

Cosa mettere nei sacchi

Lo sciopero lascia i rifiuti per strada

Intanto la città capoluogo, ma il discorso si può estendere a larghi tratti della provincia, hanno dovuto superare le difficoltà legate allo sciopero generale dei lavoratori del comparto igiene ambientale proclamato dalle Organizzazioni sindacali FP-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI per mercoledì 30 giugno. 

"È possibile che si verifichino disservizi nelle raccolte dei rifiuti e nei servizi di igiene urbana".

Così si era espressa Silea, azienda pubblica che gestisce la raccolta, in vista della mobilitazione. Disagi che si sono effettivamente verificati, soprattutto in Zona 4: rimanendo entro i confini della città capoluogo, infatti, quasi ovunque si sono visti sacchi abbandonati al loro destino, non recuperati dagli addetti nella giornata odierna.

Così il Comune di Lecco:

"Chiediamo la collaborazione dei cittadini nel caso non venissero ritirati i rifiuti".

Come prevedibile, sui social network sono stati centinaia i messaggi degli utenti, che hanno lamentato la mancata effettuazione del servizio di raccolta per tutta la giornata di giovedì 1 luglio.

rifiuti lecco abbandonati 1 luglio 2021-2

Foto scattata alle 21 dell'1 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, parte la misurazione puntuale. Ma lo sciopero dei lavoratori lascia l'immondizia per strada

LeccoToday è in caricamento