rotate-mobile
Attualità

Saldi estivi, momento cruciale per la ripartenza del commercio

Il via ufficiale a Lecco e in Lombardia sabato 3 luglio: dopo il ritardo dell'estate 2020 e la seconda ondata covid a condizionare l'edizione invernale, i commercianti guardano con fiducia alla stagione degli sconti

Finalmente i saldi. Scattano sabato 3 luglio gli sconti e i ribassi che i commercianti potranno proporre al pubblico, come regolamentato da Regione Lombardia. 

Quest'anno i saldi estivi acquisiscono particolare importanza: per la prima volta dall'inizio della seconda ondata covid dello scorso autunno, infatti, potranno essere effettuati senza particolari limitazioni di orari e mobilità per le persone. Lo stesso non accadde con gli ultimi saldi invernali, con l'alternarsi di zone gialle, arancioni e rosse in tutta Italia. Per non parlare dell'estate 2020, quando il post-lockdown obbligò addirittura a posticipare l'inizio ufficiale dei saldi all'inizio di agosto.

Le norme 

Ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. È invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.

L'operatore commerciale ha l'obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi estivi, momento cruciale per la ripartenza del commercio

LeccoToday è in caricamento