menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Saldi invernali 2019, Regione Lombardia comunica la data di inizio

Si avvicinano gli sconti anche a Lecco. Ecco tutte le regole di comportamento per i commercianti fissate dal Pirellone

Anche a Lecco fervono i preparativi per i saldi invernali. Da sabato 5 gennaio 2019, infatti, prenderanno ufficialmente il via gli attesi e tradizionali sconti, la cui data di inizio è stabilita da Regione Lombardia, che ha sancito l'avvio "il primo giorno feriale antecedente l'Epifania". 

La durata massima del periodo dei saldi - spiegano sempre dal Pirellone - è di sessanta giorni, pertanto termineranno il giorno mercoledì 5 marzo 2019».

Nel Calolziese scatta già l'allarme botti e petardi

La Regione, sulla pagina dedicata, ricorda gli obblighi per i negozianti e i diritti per i clienti. «Ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l'obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. È invece facoltativa l'indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso. L’operatore commerciale - ha evidenziato il Pirellone - ha l'obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto».

«I prodotti in saldo - conclude Regione Lombardia - devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale e se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento