rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Lecco: scomparso don Fabio Baroncini. «Riferimento per tante famiglie e studenti»

L'Amministrazione comunale ha espresso il proprio cordoglio per la morte del sacerdote

Cordoglio a Lecco per la scomparsa di don Fabio Baroncini, spirato all'età di 78 anni all'alba di lunedì 21 dicembre a Maggianico, rione di Lecco, al termine di una lunga malattia. Nato a Morbegno (Sondrio) il 28 febbraio 1942, aveva ricoperto ruoli importanti in Comunione e Liberazione e aveva speso parecchio del suo tempo all'interno dell'Oratorio di Pescarenico. Laureatosi in Teologia, negli anni ha ricoperto incarichi nel Milanese prima far ritorno in città.

Il funerali saranno celebrati mercoledì 23 dicembre alle ore 14.30 nella Basilica di San Nicolò. La salma verrà poi tumulata nel cimitero di Castello.

Il cordoglio dell'Amministrazione comunale

"L'Amministrazione comunale ricorda la figura di don Fabio Baroncini, guida e riferimento per tanti studenti e tante famiglie lecchesi appartenenti al movimento di Comunione e Liberazione, scomparso oggi, lunedì 21 dicembre 2020.

Nato a Morbegno e cresciuto a Lecco, dopo gli anni trascorsi a Milano don Fabio era ritornato in città, accompagnando ed essendo accompagnato dalla comunità pastorale Beato Serafino, dove risiedeva. L'esperienza religiosa si è intrecciata da subito con la realtà lecchese fatta di amicizie, dialoghi e continue scoperte: l'ultima, in ordine di tempo, è stata la serata-concerto "Salita ai due giganti", promossa lo scorso anno proprio a Lecco per celebrare la forza della musica e la passione per la montagna.

L'Amministrazione comunale si unisce al cordoglio di chi ha conosciuto questo illustre lecchese, nella gratitudine per il servizio reso in tanti anni, soprattutto ai più giovani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco: scomparso don Fabio Baroncini. «Riferimento per tante famiglie e studenti»

LeccoToday è in caricamento