rotate-mobile
Attualità Lungolario Isonzo

Sentiero del Viandante, i lavori volgono al termine: installate le indicazioni in centro Lecco

Entro la metà di aprile dovrebbe essere installata la scala che permetterà di superare il dislivello verso la spiaggia di Abbadia Lariana. Inoltre è previsto il posizionamento di alcuni tratti di recinzione sotto la parete

Proseguono, e volgono ormai al termine, i lavori per completare il tratto del Sentiero del Viandante che a breve legherà finalmente Lecco ad Abbadia Lariana. Un nuovo, per quanto piccolo, tassello è stato messo in centro Lecco, dove nel fine settimana sono comparsi i cartelli che indicano il tratto del percorso da fare per raggiungere via Stelvio, luogo dove da qualche tempo sorge la scala che rappresenta il punto di avvio del tratto Lecco-Abbadia.

scala via stelvio viandante-2  

Al termine dei lavori non dovrebbe mancare molto: appena dopo Pasqua, entro il 15 di aprile, sul Sentiero dovrebbe essere posata la scala metallica che permetterà di scendere dal tetto della galleria (SS36) e di raggiungere la spiaggia di Abbadia; inoltre saranno installati alcuni tratti di recinzione a protezione dei fruitori del percorso. Il maxi progetto, di cui il Sentiero fa parte, è quello delle Vie del Viandante, in grado di legare Milano alla Svizzera lungo un percorso di oltre duecento chilometri.

«Opera importante»

«La realizzazione del collegamento tra Lecco e Abbadia – aveva sottolineato qualche tempo fa l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Lecco Maria Sacchi - è un'importante opera dal punto di vista della valorizzazione del nostro territorio, che amplia il sentiero del viandante già percorso da molti turisti. La connotazione morfologica che lo incastona tra lago e montagna e i necessari interventi di disgaggio in parete, per la messa in sicurezza del sentiero stesso con il posizionamento della rete paramassi, è stata rallentata dall'emergenza covid, ma i lavori non si sono mai interrotti e per questo ringrazio i diversi soggetti che hanno mostrato grande professionalità durante questo periodo non facile e considerando le tipologie di intervento».

Presentazione giunta lecco 20 ottobre 20205 maria sacchi-2

«Mentre proseguono i lavori per il nuovo collegamento tra Lecco e Abbadia con l'obiettivo di inaugurarlo prima dell'inizio della stagione primaverile – aveva aggiunto l’assessore all’Attrattività territoriale con delega allo Sviluppo lago-montagna, Giovanni Cattaneo -, gli operatori dell'Infopoint di Lecco stanno seguendo un corso di specializzazione per offrire un servizio informativo più completo per tutto il territorio proprio intorno alla nuova destinazione turistica delle Vie del Viandante. La qualità della nostra proposta turistica passa anche dalla qualità delle relazioni che sapremo instaurare con chiunque voglia percorrere i sentieri delle montagne di Lecco, anche i cittadini dei comuni e dei territori più vicini».

Presentazione giunta lecco 20 ottobre 20204 giovanni cattaneo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sentiero del Viandante, i lavori volgono al termine: installate le indicazioni in centro Lecco

LeccoToday è in caricamento