Lunedì, 20 Settembre 2021
Attualità Via dell'Eremo, 28

Riattivato in presenza a Germanedo il Servizio di Urgenza Psicologica

Dopo essere rimasto operativo in tempo di pandemia solo via telefono, dal 4 settembre il servizio torna "dal vivo" il sabato e la domenica presso il centro civico del rione

Alessandra Durante, assessore alla Famiglia del Comune di Lecco.

Dopo essere rimasto attivo in tempo di pandemia in modalità telefonica, dal 4 settembre il servizio di Urgenza Psicologica sarà disponibile al Centro civico "Sandro Pertini" di Germanedo, in via dell'Eremo 28, il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

"La pandemia ha agevolato nuove modalità di incontro - spiega l'assessore alla Famiglia del Comune di Lecco Alessandra Durante - ma in certe situazioni potersi incontrare in presenza è fondamentale, anche per cogliere sfumature che nel virtuale sarebbero difficilmente intercettabili. Per questo, grazie alla disponibilità e alla collaborazione con l'Ordine degli Psicologi della Lombardia, siamo riusciti ad attivare il servizio in presenza, mettendo a disposizione spazi del Comune che nel weekend sarebbero rimasti inutilizzati. Ovviamente il servizio rimarrà disponibile anche telefonicamente dal mercoledì alla domenica dalle 9 alle 21, consolidando il supporto già erogato in questi mesi".

Come accedere allo "sportello" di Urgenza Psicologica

La funzione principale del servizio è di rispondere tempestivamente a chiunque ritenga di vivere un momento di difficoltà e manifesti un problema psicologico urgente; inoltre, il servizio fornisce una risposta professionale grazie a un’equipe di psicologi e psicoterapeuti volontari, con competenze specialistiche diversificate.

Urgenza Psicologica garantisce interventi immediati, gratuiti e personalizzati accogliendo richieste urgenti di aiuto psicologico nel fine settimana, quando l’intervento delle strutture territoriali scarseggia e il rischio per chi è in difficoltà è quello di dover ricorrere al pronto soccorso ospedaliero, spesso già sovraccarico di richieste emergenziali.

Per accedere al servizio ospitato al centro civico di Germanedo non serve alcuna prescrizione o documento ed è inoltre ancora possibile contattare gli operatori dal mercoledì alla domenica dalle ore 9 alle 21 telefonando al numero 335 6735471.

A Lecco il servizio di Urgenza Psicologica è il risultato di un intenso lavoro di dialogo con enti del territorio, finalizzato con la stipula di un protocollo d'Intesa nel settembre 2020, tra il Comune di Lecco, l'Asst di Lecco, l'Ordine degli Psicologi della Lombardia e la Cooperativa Crea di Milano. Il progetto di Urgenza Psicologica, nato a Milano nell’aprile del 2013 grazie al contributo della Fondazione Cariplo e dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, rappresenta oggi un’esperienza innovativa nel campo dei servizi socio-sanitari gratuiti al cittadino, è presente anche nelle città di Milano, Varese, Monza e Bergamo ed è in via di attivazione anche nella città di Crema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riattivato in presenza a Germanedo il Servizio di Urgenza Psicologica

LeccoToday è in caricamento