rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Fondi per vigilanza notturna e nei festivi a cinque comuni lecchesi

Le risorse verranno impiegate per sostenere e potenziare i servizi di controllo e prevenzione. «Fermi: maggiore sicurezza e azioni di contrasto più efficaci contro le attività illecite»

Fondi dalla Regione per potenziare i servizi di prevenzione e vigilanza negli orari notturni e festivi: fra i trenta Comuni che ne beneficeranno, cinque si trovano in provincia di Lecco, per l'esattezza tra l'Altolago e la Valvarrone, zone che purtroppo nell'ultimo periodo sono state spesso segnate da attività illecite e da problemi di sicurezza stradale, in particolare d'estate e in orario notturno. Si tratta di Colico, Dervio, Dorio, Sueglio e Valvarrone.

Il contributo servirà a sostenere parte delle spese sostenute per il personale di Polizia locale impiegato nell'attività di servizio prevista dal progetto consistente in attività di prevenzione e vigilanza oltre l'ordinario orario di servizio diurno, serale, notturno e festivo, presentato dal Comune di Como, in qualità di ente capofila.

Spaccio di droga, 56enne denunciato dai Carabinieri a Colico

«Grazie a questo accordo finanziato dalla Regione - spiega il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi - sarà ora possibile realizzare interventi di sicurezza stradale, urbana ed ambientale attraverso il potenziamento dei controlli di polizia stradale, per rendere così più efficace l'attività di prevenzione e assicurare interventi tempestivi sul territorio dei Comuni interessati, soprattutto negli orari serali, notturni e festivi. Il progetto prevede inoltre servizi specifici di controllo e prevenzione nei parchi e nei luoghi di maggiore frequentazione serale e notturna come le pertinenze di bar e discoteche, per monitorare la presenza di soggetti alla guida in stato alterato da sostanze o alcool nonché nelle aree recentemente interessate da spaccio e attività illecite. Sicuramente una buona notizia per i residenti in questi Comuni -conclude Fermi - e ancora una volta una dimostrazione importante della grande attenzione e sensibilità di Regione Lombardia per i temi legati alla sicurezza».

Gli altri comuni interessati dai fondi regionali Cantù, Cucciago, Capiago Intimiano, Erba, Pusiano, Eupilio, Mariano Comense, Colico, San Fermo della Battaglia, Cernobbio, Moltrasio, Carate Urio, Laglio, Brienno, Blevio, Torno, Faggeto Lario, Pognana Lario, Nesso, Lezzeno, Bellagio. Il contributo complessivo ammonta a circa 70mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per vigilanza notturna e nei festivi a cinque comuni lecchesi

LeccoToday è in caricamento