I sindacati: «La domenica vanno chiusi anche i supermercati alimentari»

Cgil, Cisl e Uil si appellano a Governo, Regione e Aziende: «I lavoratori della grande distribuzione alimentare sono da quasi quattro settimane in prima linea nel garantire a tutti l’approvvigionamento di cibo. Gli orari vanno rivisti per tutelare la loro salute»

I sindacati chiedono la chiusura domenicale di tutti gli esercizi commerciali, compresi ora anche quelli di alimentari. Cigl, Cisl e Uil ricordano infatti che la priorità è la salute di tutti, lavoratori del settore compresi, e lanciano un appello a Regione e Governo: chiudere le attività della grande distribuzione alimentare la domenica, uniformare gli orari apertura e prevedere una regolamentazione del nastro orario settimanale.

«Chiediamo di chiudere tutti gli esercizi commerciali la domenica»

«La salute non è in vendita - sottolineano in una nota stampa i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil - Le lavoratrici e i lavoratori della Grande Distribuzione Alimentare sono da quasi quattro settimane in prima linea nel garantire a tutte le cittadine e a tutti i cittadini l’approvvigionamento di generi alimentari. Filcams, Fisascat e Uiltucs, sindacati del turismo del commercio e dei servizi, a livello nazionale, hanno richiesto più volte al Governo un intervento di restrizione degli orari di apertura oltre alla chiusura domenicale. Nel contempo, Cgil Cisl e Uil hanno chiesto, unitariamente, il medesimo provvedimento a Regione Lombardia. Molte aziende, responsabilmente, in queste ore hanno risposto alle nostre sollecitazioni, riducendo gli orari di apertura durante la settimana e chiudendo la domenica - in alcuni casi per l’intera giornata. Un segnale importante, ma non ancora sufficiente per proteggere meglio le lavoratrici, i lavoratori e la cittadinanza. Ora è necessario un intervento del Governo e della Regione per uniformare gli orari di apertura al pubblico, prevedendo una regolamentazione del nastro orario settimanale e la chiusura domenicale di tutti gli esercizi commerciali».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Emergenza Covid-19, la Cgil Lecco denuncia le Poste: «Non stanno seguendo i protocolli concordati»

«In attesa di un provvedimento chiaro e omogeneo da parte delle istituzioni, chiediamo a tutte le Aziende di riconsiderare le proprie priorità e di mettere davanti a tutto la salute delle lavoratrici e dei lavoratori - continuano i sindacati - Per arginare il contagio da Covid-19 è necessario mettere in campo misure che prevedano ulteriori limitazioni della mobilità delle persone anche al fine di evitare contatti e ridurre al minimo i rischi di trasmissione del virus in generale, per i clienti e i dipendenti della grande distribuzione, ormai esasperati dalla situazione  descritta. Per questo crediamo non sia possibile escludere iniziative prese a tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici, dei lavoratori e delle loro famiglie in tutte quelle aziende che persisteranno nel mantenere invariati gli orari di lavoro e le aperture domenicali. La salute viene prima di tutto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Comunali di Lecco: si va al ballottaggio, a inizio ottobre il nuovo sindaco della città

  • Elezioni, Amministrative di Lecco: iniziato lo spoglio. Exit poll: Ciresa tra il 49 e il 53%

  • Omicidio di Olginate: dopo otto giorni, Stefano Valsecchi si è costituito

  • Entrano in una scuola, interrompono la lezione e sbeffeggiano l'insegnante: denunciati due diciottenni

  • Carabinieri in forze ed elicottero nei cieli di Calolzio, serrate ricerche per trovare il presunto omicida di Olginate

  • Elezioni Comunali di Mandello: Riccardo Fasoli si conferma sindaco

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento