rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Più strumenti / Centro storico / Piazza Stazione

Drone, radio, telecamere e defibrillatore per una Polizia provinciale più efficiente

Il progetto prevede una spesa superiore ai 40mila euro

Quarantamila euro per migliorare l'attività della Polizia provinciale lecchese. La Provincia di Lecco ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo, un contributo da Regione Lombardia nell’ambito del "Bando per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore dei comuni in forma singola o associata per tutte le funzioni di polizia locale, per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali e incremento del parco veicoli destinati alla polizia locale – anno 2024". Nel 2023 lo stanziamento aveva permesso l’acquisto di due nuovi veicoli per le attività di controllo di sicurezza stradale.

Quest’anno sono state ampliate e rinnovate le dotazioni tecniche “che permetteranno al Corpo di Polizia provinciale di svolgere il proprio lavoro in maniera più sicura ed efficace”.

In particolare, saranno acquistati:

  • 1 drone
  • 5 apparati radio portatili
  • 4 apparati radio veicolari
  • 3 dash cam
  • 3 body cam
  • 2 defibrillatori a bordo dei veicoli di servizio

Il finanziamento permetterà inoltre di adeguare l’armeria, “garantendo una migliore organizzazione e razionalizzazione degli spazi e una maggiore sicurezza per gli operatori”. Il contributo ricevuto ammonta a 20.211,74 euro e coprirà il 50% del costo del progetto (40.423,48 euro).

“Anche quest’anno - spiegano la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il consigliere provinciale delegato alla Polizia provinciale Stefano Simonetti - abbiamo partecipato con successo al bando regionale, che ci ha permesso di accedere ai contributi per l’acquisto di nuova strumentazione tecnica a servizio del Corpo di Polizia provinciale e di adeguare il locale adibito ad armeria per garantire maggiore efficacia e sicurezza. La Polizia provinciale di Lecco svolge le sue funzioni in un territorio molto articolato con particolari caratteristiche orografiche e antropiche; perciò, è fondamentale fornire al personale le strumentazioni più moderne e funzionali, per poter svolgere le proprie attività di prevenzione e garantire ai cittadini una sempre maggiore sicurezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Drone, radio, telecamere e defibrillatore per una Polizia provinciale più efficiente

LeccoToday è in caricamento