rotate-mobile
Attualità Val San Martino / Via Giacomo Matteotti

Com'è rinata la vecchia scuola che ospiterà ora sala polivalente e biblioteca

L'inaugurazione dell'edificio riqualificato a Torre dè Busi in una festa molto partecipata. Protagonisti anche gli agricoltori locali con i prodotti della Valle San Martino

Pubblico delle grandi occasioni a Torre De' Busi per l'inaugurazione dell'edificio di via Matteotti dove si trovano ora la nuova biblioteca comunale, l'infopoint turistico e un'ampia sala polivalente. L'immobile è stato recuperato e restituito alla cittadinanza, con nuovi spazi e servizi, grazie al progetto portato avanti dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Eleonora Ninkovic e al contributo di Regione Lombardia ottenuto attraverso il bando Rigenerazione urbana.

Il finanziamento della Regione per le opere di riqualifica

Nella giornata di sabato 4 maggio si è tenuta una vera e propria festa d'inaugurazione alla quale hanno preso parte cittadini, autorità, volontari, giovani e anche i produttori locali.

Gli agricoltori della valle San Martino hanno così allestito una serie di bancarelle con ottimi prodotti tipici - formaggi, mais, miele, salumi e altro ancora - preparando inoltre cartelloni a tema e un angolo dedicato agli attrezzi antichi. I visitatori hanno così potuto apprezzare la rinascita della ex scuola costruita a fine anni Cinquanta che diventa ora un polo aggregativo (su due piani, più il salone al piano terra) all'insegna di cultura ed eventi dedicati al territorio.

Cittadini, volontari e autorità al taglio del nastro. E c'è anche l'infopoint

Soddisfatte le autorità presenti al taglio del nastro: oltre al sindaco Ninkovic e ad altri rappresentanti del comune di Torre de' Busi, anche l'assessore regionale alle opere pubbliche Claudia Maria Terzi e il presidente del Gse Paolo Arrigoni, già senatore ed ex sindaco della vicina Calolziocorte. Nell'occasione, un meritato applauso è stato rivolto anche alle volontarie impegnate nella gestione del servizio bibliotecario: Marilena Bonaiti, Marilisa Bonaiti, Emiliana Tentori, Patrizia Perucchini ed Elisa Losa.

Torre de' Busi -L'inaugurazione dell'edificio ristrutturato con biblioteca, centro polifunzionale e infopoint. (9)Torre de' Busi -L'inaugurazione dell'edificio ristrutturato con biblioteca, centro polifunzionale e infopoint. (6)Torre de' Busi -L'inaugurazione dell'edificio ristrutturato con biblioteca, centro polifunzionale e infopoint. (4)Torre de' Busi -L'inaugurazione dell'edificio ristrutturato con biblioteca, centro polifunzionale e infopoint. (10)Torre de' Busi -L'inaugurazione dell'edificio ristrutturato con biblioteca, centro polifunzionale e infopoint. (12)-2Torre de' Busi -L'inaugurazione dell'edificio ristrutturato con biblioteca, centro polifunzionale e infopoint. (8)Torre de' Busi -L'inaugurazione dell'edificio ristrutturato con biblioteca, centro polifunzionale e infopoint. (11)Torre de' Busi -L'inaugurazione dell'edificio ristrutturato con biblioteca, centro polifunzionale e infopoint. (7)Torre de' Busi -L'inaugurazione dell'edificio ristrutturato con biblioteca, centro polifunzionale e infopoint. (2)Torre de' Busi -L'inaugurazione dell'edificio ristrutturato con biblioteca, centro polifunzionale e infopoint. (5)Torre de' Busi -L'inaugurazione dell'edificio ristrutturato con biblioteca, centro polifunzionale e infopoint. (3)Torre de' Busi -L'inaugurazione dell'edificio ristrutturato con biblioteca, centro polifunzionale e infopoint.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Com'è rinata la vecchia scuola che ospiterà ora sala polivalente e biblioteca

LeccoToday è in caricamento