rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Dal 13 Giugno nuovi "Caravaggio" in servizio sulla linea Milano-Lecco

La Regione: «Salirà a 49 il numero delle corse con treni di ultima generazione ad alta capacità. Otto saranno effettuate da convogli "doppi", per un totale di 890 posti a sedere»

Da domenica prossima, 13 giugno, sulle linee Milano-Brescia-Verona e S8 Milano-Carnate-Lecco, entreranno in servizio nuovi treni "Caravaggio". Prosegue dunque il rinnovo del materiale rotabile finanziato da Regione Lombardia con 2 miliardi di euro per l’acquisto di 222 nuovi convogli, 25 dei quali sono già in servizio sulle linee lombarde.

Treni storici, al via il servizio di bus turistici che presto interesserà anche il Lecchese

 «Si vedono gli effetti concreti - commenta l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi - dei 2 miliardi di euro messi in campo dalla Regione. Stiamo andando progressivamente a svecchiare il parco mezzi attraverso l’immissione di treni di ultima generazione. Mettere a disposizione nuovi convogli significa aumentare il comfort e diminuire le possibilità di disagi derivanti dalla vetustà del materiale rotabile. Accolgo positivamente il debutto del Caravaggio sulla Milano-Brescia-Verona. Così come sottolineo l’azione importante messa in atto sulla S8 Milano-Carnate-Lecco, dove molte corse a partire da settimana prossima saranno effettuate coi nuovi treni ad alta capacità. Ricordo - conclude Claudia Terzi - che i treni di ultima generazione saranno gradualmente allocati in tutte le province della Lombardia, compatibilmente con i tempi tecnici di realizzazione e messa in esercizio».

Le novità della S8 Milano-Carnate-Lecco

Da domenica ed entro la fine della settimana sulla S8 Milano-Carnate-Lecco entreranno progressivamente in servizio quattro convogli Caravaggio, che aggiungendosi a un quinto già in circolazione porteranno a 49 il numero complessivo delle corse effettuate sulla linea con treni di ultima generazione ad alta capacità. Come reso noto sempre da Regione Lombardia, per rispondere alle esigenze della linea S8 - ad alta frequentazione - otto corse sulla linea saranno effettuate da convogli Caravaggio in doppia composizione, per un numero complessivo di otto carrozze e fino a 890 posti a sedere.

Le caratteristiche dei Caravaggio

«L’ampia disponibilità di posti offerta dai nuovi convogli si accompagna a un ambiente di viaggio confortevole - grazie a sistemi di climatizzazione autoregolati e di illuminazione Led, prese elettriche e USB utili per la ricarica dei dispositivi mobili - e accessibile. I treni sono dotati di soluzioni audio e video per l’informazione a bordo e di 50 telecamere per la videosorveglianza».


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 13 Giugno nuovi "Caravaggio" in servizio sulla linea Milano-Lecco

LeccoToday è in caricamento