Domenica, 14 Luglio 2024
Attualità

In arrivo 1,3 milioni a sostegno di alberghi e strutture ricettive lecchesi

Mauro Piazza: "Un provvedimento che testimonia il pieno supporto di Regione Lombardia al comparto turistico e alle imprese"

In arrivo 1,3 milioni di euro a sostegno di alberghi e strutture ricettive lecchesi. "La Regione ha approvato, su proposta dell’assessore al turismo e marketing territoriale Barbara Mazzali, lo stanziamento di ulteriori risorse finanziarie sul bando sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere pubblicato lo scorso anno sul programma Fesr 2021 - 2027" - fa sapere il lecchese Mauro Piazza, sottosegretario alla presidenza e autonomia di Regione Lombardia.

L'anno scorso 6 strutture ricettive lecchesi ammesse al finanziamento

"Lo scorso anno l’iniziativa aveva avuto un ottimo successo, consentendo la concessione dell’agevolazione solo a 91 soggetti rispetto ai 479 finanziabili, in quanto la misura ha visto un’ampia partecipazione che ha determinato una richiesta complessiva di contributi di gran lunga superiore alla dotazione finanziaria originaria di 30 milioni euro. Nella provincia di Lecco erano state ammesse al finanziamento sei strutture ricettive per un importo complessivo di 1.781.748,35 euro".

Stanziate ora altre risorse

Con l’approvazione di questo provvedimento viene incrementata la dotazione finanziaria di 24.500.000 euro al fine di procedere allo scorrimento parziale della graduatoria delle domande ammissibili ma escluse dal contributo per esaurimento di risorse e, nello specifico, per la provincia lecchese l’importo complessivo assegnato sarà di 1.300.000 euro.

Lo scopo del bando regionale

"Lo scopo del bando - aggiunge Piazza - era quello di supportare e incentivare le strutture ricettive a compiere nuovi investimenti finalizzati ad uno sviluppo competitivo e alla progettazione di offerte innovative. Un provvedimento che testimonia il pieno sostegno di Regione Lombardia al comparto turistico e che rappresenta un importante supporto alle imprese".

"Il contributo servirà ad ampliare e rilanciare l’eccellenza delle strutture ricettive, fondamentali per l’attrattività del nostro territorio anche in vista delle Olimpiadi invernali Milano Cortina del 2026. Ringrazio l’assessore Mazzali per l’impegno dimostrato nel supportare questo settore, mettendo in campo ulteriori risorse per rendere l’offerta più sostenibile e più competitiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo 1,3 milioni a sostegno di alberghi e strutture ricettive lecchesi
LeccoToday è in caricamento