rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Monte Marenzo

Turismo sostenibile, Anna e Jonathan pronti per la missione in Spagna

Anche due studenti della valle San Martino parteciperanno al progetto in stile Erasmus con un'attenzione specifica al Cammino di Santiago. Tra cultura e formazione

Anche due giovani della valle San Martino protagonisti di uno scambio culturale in Spagna, con un'attenzione specifica al Cammino di Santiago. Si terrà infatti dal 31 luglio al 9 agosto lo scambio giovanile “In the shoes of a pilgrim” (nei panni di un pellegrino) a cui parteciperanno 4 giovani tra i 18 e i 30 anni: Anna Radaelli (di Monte Marenzo, laureanda in scienze turistiche), Eleonora Porcu (di Monza, attivista dei Friday for Future), Alessandro dell’Orto (di Lesmo, neo diplomato al Liceo Agnesi di Merate e parte del gruppo ambientalista della scuola) e Jonathan Esteban Galarraga Alvarez (di Calolziocorte, studente di comunicazione).

La notizia è stata resa nota oggi dalla Cooperativa sociale Liberi Sogni di Calolzio, i cui portavoce ricordano: "C’è ancora un posto per un quinto partecipante che possa unirsi al gruppo". Per informazioni e candidature: adriana.carbonaro@liberisogni.org

La Cooperativa Liberi Sogni: "Un'importante occasione formativa legata al progetto Erasmus"

"La Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus, da anni impegnata sul territorio lecchese nella creazione di occasioni formative e di crescita per i giovani specialmente su temi culturali e ambientali, è partner del progetto Erasmus insieme ad altre organizzazioni europee - ricorda in una nota Adriana Carbonaro - In tutto saranno 30 i giovani che prenderanno parte all’esperienza provenienti da Spagna, Norvegia, Estonia, Georgia e Armenia. Lo scambio verrà realizzato a Casaio, nella regione di Valdeorras, in Galizia, in un luogo ricco di storia e natura attraversato dal Cammino di San Giacomo, un tratto del famoso sentiero di pellegrinaggio, che conduce a Santiago de Compostela".

Eleonora-4

Eleonora Porcu di Monza, attivista dei Friday for Future.

I temi dello scambio: turismo sostenibile e incontro tra culture

I temi dello scambio tra Italia e Spagna saranno tursimo sostenibile e incontro tra culture. Lo scambio si propone infatti di far conoscere il patrimonio materiale e immateriale locale e in particolare “Il Cammino d’Inverno”, un tratto del Cammino di San Giacomo, utilizzato storicamente dalle legioni romane, dai mulattieri medievali e dalle truppe napoleoniche, che consente da sempre ai pellegrini, nei mesi invernali, di girare intorno alla catena montuosa orientale della Galizia con altezze inferiori a quelle del cammino Francese.

Alessandro-2

Alessandro dell’Orto di Lesmo, neodiplomato al Liceo Agnesi di Merate.

Durante i 10 giorni di convivenza i partecipanti si confronteranno sul modello di sviluppo turistico che si vorrebbe dare alla zona, rispettoso della natura e sostenibile, sull’esperienza di chi decide di intraprendere un pellegrinaggio e su cosa turisti, pellegrini o immigrati portano nelle culture che li accolgono e viceversa.

"Fare scuola all'aperto si può!" Prove di outdoor education in tre Istituti comprensivi

"Sarà un’esperienza interculturale di conoscenza e scambio, di promozione del rispetto dell’altro, di tolleranza e cooperazione - proseguono i portavoce della cooperativa guidata dal presidente Matteo Rossi - Il tutto sarà realizzato attraverso attività di team building e di conoscenza, giochi di ruolo, giochi di riflessione, attività e giochi interculturali. Ogni sera ci sarà l’Intercultural evening in cui i partecipanti di ciascuna nazione proporranno canti, danze, cibi e bevande tipici del proprio Paese agli altri".

Al termine dell’esperienza verrà rilasciato un certificato “Youthpass”

È  prevista inoltre una visita alle locali miniere di ardesia e una giornata di trekking lungo il Cammino. "Ci auguriamo che possa essere per questi ragazzi/e un’occasione di crescita personale e che, una volta tornati a casa possano raccontarla e dar vita a nuovi progetti locali e internazionali a partire dai contatti, dagli scenari e immaginari nati durante lo scambio. La Cooperativa Liberi sogni è pronta a supportarli in questo percorso e a fornirgli spazi e occasioni per sviluppare nuove idee sul territorio". Al termine dell’esperienza verrà rilasciato un certificato “Youthpass” che attesta le competenze acquisite ed utilizzato a livello europeo per certificare questo tipo di esperienze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo sostenibile, Anna e Jonathan pronti per la missione in Spagna

LeccoToday è in caricamento