menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Suor Anna Agnese Rusconi, scomparsa questa mattina a Piacenza

Suor Anna Agnese Rusconi, scomparsa questa mattina a Piacenza

Valmadrera: scomparsa a Piacenza la missionaria Suor Anna Agnese Rusconi

La donna, 98 anni, aveva prestato servizio in Sudamerica dal 1961 fino al 2006, quando aveva fatto rientro in Italia

Nel corso della mattinata di lunedì 4 maggio è scomparsa a Piacenza, a 98 anni, Suor Anna Agnese Rusconi, una delle suore missionarie più conosciute e longeve tra quelle valmadreresi. La donna, Maria Margherita “Rita” all’anagrafe, era proveniente da una delle famiglie storiche della nostra comunità. 

Aveva abbracciato da giovane la vocazione missionaria nella Congregazione di Santa Anna e, subito dopo la guerra, era partita per il Perù, meta missionaria di due sue zie suore. Poi, dal 1961, è stata in Cile per quindici anni e successivamente ha fatto ritorno in Perù, prima a Lima come superiora del Collegio Sant’Anna e poi a Cuzco per dieci anni. Da lì suor Anna è tornata a Lima fino al 2006 per servire in un pensionato dov'erano ospitati molti italiani. Al termine di quell'anno la donna aveva fatto rientro in Italia, precisamente a Piacenza, presso le sue Suore e questa mattina è stata un’altra suora valmadrerese dello stesso istituto, suor Federica Anghileri, a informare la nipote Anna Maria Rusconi della scomparsa della zia. 

«Era sempre lucidissima»

«Ero andata a visitarla a Natale - racconta la nipote - e, al di là di qualche acciacco dovuto all’età, era sempre lucidissima. A ottant'anni anni, per la sua opera educativa, aveva ricevuto a Lima dall’ambasciatore italiano il cavalierato della Repubblica attribuitole dal Presidente Ciampi». Il sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi partecipa al cordoglio dei nipoti Massimo, Anna Maria, Pinuccia e della cognata Agostina, ricordando come questa suora rappresenti un esempio della straordinaria attività missionaria delle suore valmadreresi nel mondo. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cos'è il lasciapassare per uscire dalla Lombardia e spostarsi tra regioni

Attualità

Le 10 meraviglie architettoniche da scoprire nel Lecchese

Attualità

Si prenota per il vaccino anti-Covid, poi rinuncia: «Ho paura»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento