Varenna omaggia un grande: nasce il Premio Luciano Vandelli

Presentato al 65° Convegno di studi amministrativi, omaggerà il docente di Diritto amministrativo le cui ricerche sono apprezzate in tutta Europa. La prima edizione nel 2020

Nasce il Premio Luciano Vandelli. Venerdì a Villa Monastero di Varenna durante il 65° Convegno di Studi Amministrativi, organizzato dalla Provincia di Lecco con il Consiglio di Stato, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi e il Consigliere della Corte dei conti Amedeo Bianchi hanno annunciato l'istituzione del Premio Vandelli.

Il Convegno di Varenna è ormai universalmente riconosciuto come il più autorevole e prestigioso appuntamento in materia di studi amministrativi e contabilità pubblica non solo a livello nazionale, ma anche nel panorama europeo.

Realizzato sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e talvolta con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, negli ultimi dieci anni la sua immagine si è ulteriormente rafforzata, grazie al coinvolgimento delle massime istituzioni e alla partecipazione di autorevoli personalità del Parlamento, del Governo, della Pubblica Amministrazione, della Magistratura, del mondo accademico e dell’imprenditoria.

Per veicolare buone pratiche ed esempi positivi, gli organizzatori hanno ritenuto di fare un ulteriore salto in avanti, conferendo un riconoscimento a coloro che si siano distinti per il loro contributo nelle tematiche trattate, introducendo quindi, nell’ambito di questo prestigioso incontro annuale, un Premio.

Battelli e treni potenziati per le Frecce Tricolori a Varenna

Tra i destinatari di tale premio ci sarebbe sicuramente stato anche il professor Luciano Vandelli, scomparso prematuramente il 22 luglio scorso, subito dopo aver rivisto e corretto la relazione che lo scorso anno aveva proposto al Convegno di Varenna e che trattava delle prospettive di attuazione dell'articolo 116 u.c. della Costituzione.

Quale sorta di riconoscimento postumo da parte del Convegno di Varenna, e quindi del Consiglio di Stato, della Corte dei conti e della Provincia di Lecco, si è convenuto di dedicare il Premio a colui che, docente di Diritto amministrativo e Diritto degli enti locali all'Università Alma Mater di Bologna e alla Spisa, ha svolto un'estesa e profonda analisi giuridica del sistema istituzionale pubblico, costituzionale e amministrativo in particolare nei Paesi dell'Europa meridionale.

Luciano Vandelli è stato protagonista della cultura amministrativa, attraverso i suoi studi e la passione politica è stato agente di cambiamento e d'innovazione delle istituzioni e protagonista della sperimentazione di servizi di qualità al cittadino, negli enti locali.

I membri della Giuria

La prima edizione del Premio si svolgerà nel mese di settembre 2020 a Villa Monastero di Varenna, nell'ambito del 66° Convegno di studi amministrativi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La giuria sarà composta anche da rappresentanti del mondo delle istituzioni, specialisti ed esperti nelle materie della contabilità pubblica, del diritto amministrativo e costituzionale, e dell'organizzazione aziendale. Ospiterà un membro della famiglia Vandelli come giurato di diritto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estate in arrivo, come allontanare le formiche da casa utilizzando rimedi naturali

  • Incidente di via Papa Giovanni: morta la 19enne sbalzata da un'automobile

  • Aggressione in Piazza XX Settembre: volano le sedie, un ferito

  • Giovane investita in via Papa Giovanni: il colpevole fugge ma viene rintracciato, la 19enne finisce in ospedale

  • Transumanza da record a Lecco: atteso sabato il passaggio di 3.200 pecore

  • Nubifragio nel Lecchese: allagata la strada provinciale a Garlate

Torna su
LeccoToday è in caricamento