Giovedì, 23 Settembre 2021
Attualità

I 10 video di Lecco e provincia più cliccati su YouTube

Nella classifica per visualizzazioni trionfa la Fanfara dei Bersaglieri con tre filmati. In top ten anche il crollo del ponte di Annone, la transumanza e le battaglie di Lambrenedetto

La cronaca più tragica, ma anche i canti degli alpini, la fanfara dei bersaglieri e la transumanza delle pecore. Quali sono i video più cliccati su Youtube ambientati o comunque riguardanti il Lecchese? A sorpresa, cercando la parola chiave "Lecco" sulla popolare piattaforma di condivisione di video, non sono i filmati sulla ricchezza panoramica, architettonica e culturale del nostro territorio ad avere ottenuto finora maggiore successo. Anzi, mancano completamente. Nella classifica dei primi dieci, infatti, troviamo diverse curiosità.

Il crollo del ponte di Annone

Al primo posto, la tragedia del 28 ottobre 2016 sulla Strada Statale 36: sotto il crollo del cavalcavia di Annone perde la vita Claudio Bertini, 68enne di Civate. Nel cedimento dell'infrastruttura rimangono ferite altre cinque persone. Il filmato dell'Agenzia televisiva nazionale Vista riprende quello diffuso da Anas grazie alle telecamere di videosorveglianza nel momento esatto del crollo, con il camion a causare il cedimento strutturale e l'automobile purtroppo schiacciata dalle macerie: al momento in cui scriviamo, il video ha superato quota 397mila visualizzazioni.

Coro Grigna Ana Lecco: i veri canti degli Alpini

Al secondo posto "I veri canti degli alpini" del Coro Grigna della sezione Ana di Lecco, con la direzione del maestro Giuseppe Scaioli: oltre 329mila views in sei anni per una serie di classici della tradizione delle Penne nere, da "Aprite le porte" a "E sul Cervino", ma anche "E c'erano tre alpini" e "Di qua, di là del Piave". Il canale è Ba Bi Buu - Studio Lead Channel.

La Fanfara dei Bersaglieri di Lecco per le vie del centro storico a Sciacca

I militari lecchesi piacciono, eccome. Al terzo posto troviamo la Fanfara dei Bersaglieri Colombo di Lecco nella sua sfilata lungo le vie del centro storico a Sciacca, ripresa nel filmato del canale Stefano Soldano Service. A oggi il video, caricato il 6 gennaio 2018, conta oltre 322mila visualizzazioni.

La transumanza

Ai piedi del podio, con 228mila views, c'è un classico che negli ultimi anni ha furoreggiato anche su Lecco Today: la transumanza del gregge di pecore della famiglia Galbusera, che da decenni compie lo stesso tragitto, da San Michele, alle pendici del Monte Barro, sino alla Valsassina attraversando le vie di Lecco. Questa versione racconta la transumanza del 2020. A caricare il video Marina Cauboi.

Lambrenedetto e le buche nell'asfalto

Quinto posto per uno youtuber di professione, il popolare lambrenedettoxvi, all'anagrafe Lorenzo Lambrughi: il suo video "Ma vi volete svegliare!!!", del 2014, mette in evidenza la situazione (allora) disastrata delle strade del capoluogo, con buche e avvallamenti nel manto stradale e le ormai celebri - nel gergo di Lambrenedetto - "toppe delle toppe delle toppe". Totale visualizzazioni: circa 221mila.

I Bersaglieri in Germania

Settimo e sesto posto della classifica sono occupati fieramente ancora dalla Fanfara dei Bersaglieri Colombo di Lecco che dal proprio repertorio estrae brani classicissimi ("Garibaldi fu ferito" e tanti altri). Sul canale MCGLMSB, l'esibizione lecchese al Festival der Musik 2019 in Germania totalizza 193.500 visualizzazioni.

Fanfara in concerto a Treviri

Una posizione più in basso, dalla Germania alla... Germania. L'anno è il 2010, sempre il maestro Luca Losa a dirigere i soldati con il cappello piumato in un festival a tema. Quasi 193mila views sul canale Winnie9212.

La Calcio Lecco batte l'Inter

Spazio anche allo sport e all'amata Calcio Lecco che si piazza ottava con l'amichevole disputata il 3 settembre 2015 contro l'Inter. A caricarlo è proprio la società nerazzurra sul proprio canale. Le visualizzazioni sono 177mila. Per la cronaca, finì 2-1 per il Lecco di mister Sergio Zanetti, con reti blucelesti di Joelson e Cardinio.

L'ultimo abitante di Consonno, la città fantasma

Nona posizione per "Ecco la vecchia Las Vegas di Lecco": 111.400 visualizzazioni sul canale MRNBD per un video (datato agosto 2020) che racconta la suggestiva storia della frazione Consonno di Olginate, abbandonata ormai da decenni dopo i fasti degli anni Settanta del visionario imprenditore Mario Bagno. I ragazzi del popolare canale Youtube intervistano anche l'ultimo abitante ad avere lasciato Consonno, nel lontano 2010.

Mauro Corona a Lecco

Chiude la "top ten", con circa 96mila views, l'incontro organizzato nel capoluogo nel 2016 all'interno della rassegna "Leggermente" con il celebre scrittore Mauro Corona. A proporlo l'emittente TeleVallassina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 video di Lecco e provincia più cliccati su YouTube

LeccoToday è in caricamento