Attualità

Villa Monastero e Lecco Heritage protagonisti alla fiera We make future

Presentata alla fiera internazionale di Bologna un'innovativa esperienza immersiva per le realtà del Sistema museale della Provincia di Lecco

La Provincia di Lecco ha partecipato da protagonista a We Make Future, la Fiera internazionale e Festival sull'innovazione AI, Tech and Digital, che si è tenuta nei giorni scorsi a Bologna. MT Consulting, società partner della Provincia nell’ambito del bando regionale InnovaCultura, ha proposto al proprio stand il progetto di Lecco Heritage (brand del Sistema museale della provincia di Lecco) e l'opportunità di vivere in anteprima l'innovativa esperienza immersiva che, qualora venisse finanziata, verrà realizzata tra il 2024 e il 2025 per le realtà del Sistema, per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale del territorio lecchese.

Il progetto "Tra cultura, arte e tecnologia"

Allo stand i visitatori hanno potuto vivere un'esperienza immersiva nella Villa Monastero di Varenna grazie a un particolare visore. L’iniziativa InnovaCultura è promossa da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia per favorire l’innovazione degli istituti e luoghi della cultura lombardi grazie all’avvio di collaborazioni con le imprese culturali e creative. Il progetto della Provincia di Lecco, denominato "Tra Cultura, Arte e Tecnologia: un nuovo orizzonte per il Sistema Museale della provincia di Lecco", adotta un approccio che intreccia arte e tecnologia per un’esperienza di immersione totale, favorisce un approccio dinamico, interattivo e coinvolgente al bene e propone un piano strutturato di comunicazione esperienziale.

Innovazione e cultura alleati del turismo

Il 13 giugno, nella programmazione di We Make Future, il Ceo Alessandro Mazza ha tenuto uno speech dal titolo "Comunicare la cultura: come l'applicazione delle strategie di comunicazione turistica ha trasformato il Sistema Museale della provincia di Lecco in Lecco Heritage". Durante l'intervento, sono state illustrate le strategie e le tecniche di comunicazione che hanno contribuito a trasformare il Sistema museale locale in un punto di riferimento per il turismo culturale.

"We Make Future - fanno sapere gli uffici provinciali - ha rappresentato un'occasione straordinaria per mettere in luce come l'integrazione tra innovazione tecnologica e promozione culturale possa favorire lo sviluppo del territorio e attrarre visitatori da tutto il mondo. Lecco Heritage è pronto a mostrare al pubblico internazionale il valore del proprio patrimonio culturale, aprendo nuove prospettive di crescita e sviluppo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Monastero e Lecco Heritage protagonisti alla fiera We make future
LeccoToday è in caricamento