Anguria: tutti i benefici e le proprietà nutritive

L'anguria, frutto simbolo dell'estate, è ricca di vitamine e sali minerali e possiede numerose proprietà benefiche per l'organismo

Rinfrescante e dissetante, l’anguria simbolo dell’estate, è anche ricca di vitamine, potassio, fosforo, magnesio e tante altre proprietà nutritive benefiche per la salute. 

Se vi sentite stanchi e spossati, una possibile soluzione è proprio l’anguria. Mangiandola infatti, possibilmente fresca, vi permetterà in pochi minuti di recuperare i sali minerali che avete perso con la sudorazione. 

Proprietà nutritive dell’anguria

L’anguria è ricca di carotenoidi in grado di combattere l’azione dei radicali liberi, e quindi l’invecchiamento delle cellule. Tra questi, il licopene, sarebbe in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di diversi tipi di cancro. 

È ricca anche di citrullina, un amminoacido che assicura l’equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose, prevenendo l’ipertensione e le malattie cardiache. 

Essendo ricca di acqua e povera di calorie, l’anguria è infine un frutto perfetto per chi segue una dieta ipocalorica. 

Effetti benefici 

L’anguria, oltre ad essere il frutto estivo per eccellenza, è dissetante, ricco d’acqua, e ricco di benefici per la salute e per il nostro organismo. Si tratta di un frutto zuccherino, ottimo da gustare soprattutto quando le temperature tendono a salire. 

Tra i tanti benefici, oltre a rinforzare il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie, depura l’organismo, migliora l’aspetto della pelle e dei capelli, aiuta la circolazione e la solidità delle ossa. 

Contiene inoltre vitamina A e C, potassio, fosforo e magnesio. Proprio la presenza di vitamina C e potassio, avrebbe un’azione depurativa e detossificante, che rende l’anguria il frutto ideale per contrastare le ritenzione dei liquidi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sesso in barca sul lago di Como, il video diventa virale

  • Infermiere accoltellato dalla figlia in Valtellina: è grave e ricoverato a Lecco

  • Lombardia, nuova ordinanza regionale: mascherina all'aperto se non è garantito il distanziamento. Novità per trasporti e celebrazioni religiose

  • Sub lecchese travolto e ucciso da un motoscafo in Sardegna

  • Segnalata una canoa ribaltata nel lago sotto il diluvio: ricerche a Mandello

  • Lega, aperta la sede elettorale: «Grattaculi in Comune non ne vogliamo. Con il centrosinistra si torna indietro»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento