Depurarsi con la dieta detox: cos'è e come funziona

Se il tuo obiettivo è perdere peso e ripulire l'organismo, la dieta detox è l'ideale. Vediamo in cosa consiste e quali sono i benefici

Con l'arrivo delle belle giornate, tutti iniziano a pensare alla prova costume, tanto gli uomini quanto le donne. Infatti, con l'inizio della bella stagione, si sente spesso il bisogno di depurare il proprio organismo, riprendendo in mano il proprio benessere, correggendo l'alimentazione e facendo attività fisica.  

L'estate si avvicina, e per non farsi cogliere impreparati, è bene rimboccarsi le maniche, scegliendo una dieta detox che non è solo è dimagrante, ma anche disintossicante e depurativa. Non è quindi necessario ricorrere a diete drastiche. Una dieta detox aiuta ad eliminare scorie e tossine, e può essere l'ideale per ritrovare il proprio peso forma, e puntare alla salute. 

Che cos’è la dieta Detox?

La dieta detox è sì dimagrante, ma anche e soprattutto disintossicante e depurativa, adatta a tutti coloro che vogliono ripulire il proprio organismo. Ricordiamo infatti, che eliminare scorie e tossine regolarmente è fondamentale, in quanto il nostro corpo, è continuamente esposto a sostanze che lo possono danneggiare, come l'inquinamento, il fumo, il cibo spazzatura. 

Per tutti coloro che vogliono dimagrire e depurare l'organismo, magari dopo periodi di festa, o a causa dello stress fisico o psicologico, la dieta detox è proprio l'ideale per ripulire il proprio corpo da tutte le tossine accumulate nei mesi invernali. Con l'arrivo del primo caldo, è proprio il nostro corpo che sente il bisogno di essere rigenerato, e cerca di farci capire quando è necessario agire: troppa stanchezza, spossatezza, macchie sul viso, acne. 

Scegliendo una dieta detox, i benefici saranno immediati. Si potrà notare subito un miglioramento della luminosità della pelle, una ripresa del peso forma e una conseguente riduzione delle masse adipose. 

Ecco alcuni consigli per una dieta detox immediata:

- Per ripulire più velocemente il proprio organismo, è bene scegliere sempre frutta e verdura di stagione, possibilmente biologica.

- Mangiare frutta a colazione, e almeno in uno dei due spuntini quotidiani.

- Variare sempre gli alimenti in tavola, un ottimo trucco per accumulare meno tossine.

- Iniziare la giornata con un bicchiere d’acqua magari con del succo di limone

- Praticare attività fisica regolarmente, almeno 30 minuti di camminata al giorno. 

Chi può sostenere una dieta detox 

Ricordiamo che una dieta detox, non consiste in una privazione di cibo, ma punta solo sulla scelta di determinati alimenti piuttosto che su altri. Per tutti coloro che sentono il bisogno di depurare l'organismo, è necessario innanzitutto eliminare tutti i cibi grassi, come dolci, cibi fritti, bevande gassate e alcoliche. Per quanto riguarda i carboidrati, non serve eliminarli del tutto, ma basta ridurre le quantità e scegliere pasta, pane e cereali integrali. Le verdure invece, meglio consumarle crude, perché mantengono le loro proprietà. Durante gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, scegliere frutta, yogurt greco senza grassi, oppure centrifugati di frutta e verdura. 

Non dimentichiamo mai di bere almeno due litri d'acqua ogni giorno: il corpo va idratato bevendo abbondante acqua, soprattutto quando si decide di affrontare una dieta detox. Si possono scegliere anche infusi o tisane senza zucchero. 

Quali sono gli alimenti Detox

Ci sono diversi alimenti che possono aiutare il nostro organismo a depurarsi più velocemente.

- Gli agrumi sono ottimi per depurare, come il limone, ricco di vitamina C, aiuta ad espellere meglio le tossine.

- Le barbabietole ricche di vitamina B3 B6 e C, regolano l’azione del fegato aiutando ad eliminare tossine.

- I mirtilli combattono i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce.

-La papaya aiuta a digerire le proteine, antinfiammatoria e svolge azione anti-age su pelle e occhi, aiutando anche a drenare i liquidi in eccesso.

-Il tarassaco stimola la diuresi e aiuta ad eliminare i liquidi, grazie al suo potente mix di antiosssidanti. 

Seguire una dieta detox a Lecco 

Se avete intenzione di correggere la vostra alimentazione, scegliendo una dieta detox, non vi resta che recarvi presso il vostro nutrizionista di fiducia. 

- Dott.ssa Irene Scola Via Camillo Benso Conte di Cavour, 50b Lecco 

- Dott.ssa Samantha Sandionigi Viale Dante Alighieri, 17 Lecco

- Biologo Nutrizionista Simone Frigerio Corso Carlo Alberto, 76 Lecco

- Dott. Narciso Cazzato Via Montegrappa, 6/a Lecco 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

  • Frontale fra due auto in galleria: automobilista di 37 anni perde la vita

  • In scena il "rientro" prima della zona arancione: SS36 bloccata in direzione Sud

  • Zona arancione "rinforzata" in Lombardia per una settimana: coinvolti diversi Comuni

  • Lombardia, la variante inglese incute timore: ora torna la possibilità zona rossa per tutta la regione

  • Coronavirus: da venerdì tutta la Lombardia entrerà in zona arancione rafforzata

Torna su
LeccoToday è in caricamento