Le proprietà della ciliegia e tutti i suoi benefici

Le ciliegie sono un frutto associato alla primavera. Molto amate da adulti e bambini, possiedono diversi benefici per la nostra salute. Scopriamoli tutti

Le ciliegie sono uno dei frutti più amati e con meno calorie. Questi frutti, oltre che gustosi, hanno ricevuto sempre più attenzione per il loro utilizzo in campo medico. Risultano infatti ricchi di sostanze antiossidanti, vitamine e minerali, utili per il nostro organismo. 

Vediamo quindi quali sono i benefici e le proprietà di questo frutto. 

I benefici delle ciliegie per la nostra salute

Le ciliegie sono un frutto ricco di vitamine, che aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie. Sono inoltre una fonte di sali minerali, come ferro, calcio, magnesio e potassio. Presentano anche oligoelementi importanti, come rame e zinco, che le rendono particolarmente energetiche.

Contengono melatonina naturale, una sostanza che favorisce il sonno; e sono fonte di antiossidanti che aiutano l’organismo a contrastare l’invecchiamento. Le ciliegie hanno importanti proprietà depurative, in quanto aiutano a depurare il fegato e la sua regolare attività. 

Si consiglia di mangiare circa 25 ciliegie al giorno, meglio se al mattino, per depurare e disintossicare al meglio l’organismo. 

Calorie delle ciliegie

Le ciliegie sono un frutto poco calorico. Contengono circa 40 calorie ogni 100 grammi. Si tratta di un apporto calorico paragonabile a quello di una mela. In ogni caso, si consiglia di mangiarne quantità moderate, senza mai eccedere. 

Ciliegie per la bellezza della pelle

Questo gustosissimo frutto, è perfetto anche per la nostra bellezza. Le ciliegie infatti, contengono caroteni e stimolano la produzione di collageni, due sostanze che favoriscono la bellezza della pelle. Sono ideali anche per proteggere la pelle dal sole e ottenere un’abbronzatura naturale ed omogenea. La loro polpa inoltre è un ottimo rivitalizzante per la pelle del viso soprattutto se irritata.

Proprietà curative

Ricordiamo che con i peduncoli delle ciliegie, è possibile realizzare decotti e tisane utili per purificare i reni e calmare la cistite. Nel primo caso vi basterà portare ad ebollizione un litro d’acqua e immergervi una manciata di gambi secchi di ciliegia. Lasciate in infusione per circa 10 minuti a era tisana sarà pronta. In caso di cistite preparate invece un infuso facendo bollire una manciata di peduncoli spezzati di ciliegio selvatico in un litro d’acqua per 10 minuti. Filtrate e bevetene due tazze al giorno lontano dai pasti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dove gustare un buon aperitivo a Lecco

  • Retata antidroga nei boschi a lato della Statale: recuperati soldi e dosi di stupefacenti

  • Carabinieri in forze ed elicottero nei cieli di Calolzio, serrate ricerche per trovare il presunto omicida di Olginate

  • Elezioni: affluenza Amministrative oltre il 50%, Referendum al 42% | La nostra diretta

  • Domani a Olginate i funerali del 47enne ucciso a colpi di pistola

  • Aggressione di Belledo: contestato il tentato omicidio ai giovani, confermati gli arresti domiciliari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccoToday è in caricamento