rotate-mobile
Capelli

Le migliori maschere ristrutturanti e idratanti per ogni tipo di capelli

Dai capelli secchi e deboli a quelli colorati, passando per quelli grassi, ricci, crespi o indisciplinati, ecco le migliori maschere per capelli da acquistare on line e i consigli su come usarle al meglio per avere capelli idratati e rigenerati

Le maschere per capelli sono veri e propri trattamenti di bellezza formulati con sostanze in grado di idratare, nutrire e riparare la struttura del capello, rendendolo visibilmente più sano, luminoso e forte. Infatti, tinte, decolorazioni, uso di shampoo e balsami aggressivi ma anche fattori ormonali, ereditari e climatici possono rendere i capelli secchi e fragili. Fondamentale però, è riuscire ad individuare quella maschera che si addica perfettamente alle nostre necessità, tenendo in considerazione qualità, caratteristiche ed esigenze della nostra chioma; inoltre, per scegliere il cosmetico giusto bisogna prima documentarsi e, una volta selezionato, testarlo per capire se è realmente adatto al nostro tipo di capelli

Per aiutarti in questa scelta abbiamo quindi selezionato le maschere per capelli più acquistate e apprezzate dai consumatori, analizzandole per le loro proprietà, INCI ed efficacia: scoprile subito!

Maschera idratante Coco & Eve con spazzola districante - per capelli secchi e danneggiati

maschera-capelli-idratante

Vincitrice di 13 premi di bellezza e vero e proprio fenomeno social, la maschera per capelli al Cocco e Fichi Like a Virgin di Coco & Eve è un prodotto 5-in-1 che idrata, nutre, migliora la consistenza e la lucentezza dei capelli e contrasta doppie punte ed effetto crespo in soli 10 minuti, trasformando i tuoi capelli spentisecchi e danneggiati in capelli luminosi, lucidi e lisci in un solo lavaggio. Adatta a tutti i tipi di capelli e profumatissima, questa maschera è è cruelty-free, approvata PETA, 100% vegana e priva di ingredienti dannosi, solfiti, parabeni e ftalati: un prodotto curativo per riparare i capelli in profondità a base di estratti di cocco, fichi, burro di karitè, olio di lino e argan che trasformerà i capelli aridi, deboli e danneggiati.

Inoltre, ogni ordine include l'esclusiva spazzola districante di Coco & Eve, perfetta per districare i nodi limitando al minimo il rischio di capelli spezzati o danneggiati; le speciali setole a doppio livello aiutano inoltre ad applicare la maschera per capelli in maniera omogenea.

Pro
- lascia i capelli morbidi, nutriti, idratati e profumati;
- consistenza leggera, non appesantisce i capelli;
- INCI molto buono;
- spazzola districante inclusa.

Contro:
- prezzo elevato.

Scoprila in vendita su Amazon

Maschera con proteine della seta e olio di neem Shea Moisture - per capelli spessi e ricci

maschera-capelli-ricci

Ideale per capelli spessi e ricci, la maschera Coconut & Ibiscus di Shea Moisture unisce frutta esotica e ingredienti floreali per capelli disciplinati e luminosi. Realizzata con burri vegetali ricchi di nutrienti, tra cui il burro di karitè, che condizionano i capelli, restituendo idratazione, corpo e lucentezza, questa maschera nutre e definisce i capelli ricci, riducendo al minimo l'effetto crespo e disciplinandoli alla perfezione. Inoltre, l'olio di cocco idrata e protegge i capelli dal calore e dai danni chimici, le proteine della seta riducono la rottura, rinforzano i capelli e aggiungono levigatezza e setosità, mentre l'olio di Neem è un antico olio ayurvedico che rinforza i capelli e dona lucentezza brillante.

Da utilizzare anche come prodotto per lo styling, la maschera di Shea Moisture è priva di solfati, coloranti, parabeni, ftalati, paraffina, glutine, glicole propilenico, oli minerali, fragranze sintetiche, test sugli animali, PABA, coloranti sintetici e ingredienti animali.

Pro:
- buon INCI;
- combatte l'effetto crespo e dono definizione ai ricci;
- idrata i capelli senza appesantirli
- può essere utilizzata sia come maschera che come prodotto per lo styling.

Contro:
- non emergono criticità dalle recensioni on line.

Scoprila in vendita su Amazon

Alkemilla maschera purificante anti-forfora – per capelli grassi e/o con forfora

maschera-capelli-grassi-2

La maschera per capelli di Alkemilla è un impacco post-shampoo biologico e naturale specifico per capelli grassi, formulata con estratti di Cardo Mariano, Tarassaco e Bardana dall'azione purificante, ed Equiseto e Carciofo dall'azione idratante. Antiforfora e idratante, grazie alla sua formulazione naturale ad azione purificante ed antiossidante, pulisce a fondo e idrata eliminando la forfora.

Modalità d’uso: applicare sui capelli appena lavati e tenere in posa per 5-10 minuti. 

Pro:
- efficace sin dal primo utilizzo, purifica i capelli ed elimina la forfora;
- lascia i capelli morbidi, luminosi e profumati;
- ottimo INCI.

Contro:

- non emergono criticità dalle recensioni on line.

Scoprila in vendita su Amazon

Maschera ristrutturante alla bava di lumaca di Nuvò - per capelli secchi, crespi e sfibrati

maschera-capelli-bava-di-lumaca

La maschera per capelli marcata Nuvo' ha una formulazione mirata, professionale e ricca di principi attivi naturali che dona lucentezza, nutrimento e morbidezza ai capelli, districandoli ed evitando l'effetto crespo. Questa maschera, infatti, sfrutta la sinergia di 10 principi attivi naturali (Bava di lumaca; Cheratina Vegetale, Estratto di Iperico, Estratto di Ortica, Estratto di Salvia, Olio di jojoba, Olio di Cocco, Estratto di Arancia, Olio di Mandorle, Provitamina B5) per un trattamento fortificante e nutriente, lasciando i capelli morbidi, pettinabili, sani, soffici, districati, luminosi e piacevolmente profumati.

100% Made in Italy e dermatologicamente testata, questa maschera per capelli segue i più alti standard qualitativi ed ha una formulazione studiata per agire rapidamente sul capello senza aggredirlo.

Pro:
- capelli morbidi, districati e voluminosi già dopo il primo lavaggio;
- efficace e rivitalizzante;
- profumazione gradevole e delicata.

Contro:
- prezzo leggermente elevato.

Scoprila in vendita su Amazon

Maschera in tessuto setificante Gyada Cosmetics - per capelli crespi e indisciplinati

maschera-capelli-in-tessuto

La maschera per capelli in tessuto di Gyada Cosmetics è un trattamento potenziato in grado di donare un risultato professionale: la speciale cuffia ad effetto termico, infatti, sviluppa calore durante l'applicazione della maschera, favorendo l'assorbimento dei suoi attivi nella fibra capillare. La sua formulazione a base di proteine del riso idrolizzate, proteine del grano, estratto di avena, cheratina e pantenolo, aiuta a ristabilire l'idratazione del capello svolgendo un effetto districante, disciplinante e facilitando la pettinabilità dei capelli senza appesantire la chioma. 

Inoltre, la cuffia è facilmente lavabile con acqua fredda/tiepida e riutilizzabile: in questo modo, una volta esaurita la maschera di cui è imbevuta, potrà essere utilizzata successivamente con altre maschere o impacchi per sfruttarne l'effetto termo-vapore. 

Comodissima da utilizzare, questa maschera deve essere applicata dopo lo shampoo e lasciata in posa per 15/30 minuti; inoltre, ha una formula completamente naturale e certificata biologica da AIAB, è cruelty free e nickel tested ed è priva di alcool, coloranti, conservanti, parabeni, siliconi e petrolati.

Pro:
maschera per capelli di ottima qualità;
- lascia i capelli lucidi, districati e nutriti;
- INCI ottimo;
- cuffia ad effetto termico riutilizzabile.

Contro:
- non emergono criticità dalle recensioni on line.

Scoprila in vendita su Amazon

Maschera idratante anti-sbiadimento Vitamino Color di L'Oréal Professionnel Paris - per capelli colorati

maschera capelli colorati

Vitamino Color è la maschera per capelli specificamente formulata per preservare e proteggere il colore dallo sbiadimento e dall’effetto opaco, garantendo un colore luminoso e sano più a lungo. Nutre ed elimina le impurità mentre leviga il cuoio cappelluto rendendo i capelli soffici e idratati. 

La sua formula sfrutta il Resveratrolo, un potente antiossidante naturale che riduce istantaneamente i radicali liberi presenti nel capello, e complessi antiossidanti che idratano in profondità e proteggono l’intensità e la luminosità del colore, trattenendo i pigmenti della fibra del capello. Per capelli morbidi e luminosi dal colore protetto e brillante.

Inoltre, ha un packaging ecologico con fino al 100% di plastica riciclata, nuovamente riutilizzabile.

Modalità d’uso: applica sui capelli umidi. Lascia in posa per 3-5 minuti. Risciacqua accuratamente.

Pro:
- buon profumo, lascia i capelli morbidi, leggeri e luminosi;;
- buon effetto anti crespo e districante;
- dona luminosità al colore.

Contro:
- non emergono criticità dalle recensioni on line.

Scoprila in vendita su Amazon

Maschera volumizzante di È Pura - per capelli fini e piatti

maschera-capelli-volumizzante

È Pura Volume Care è una maschera ristrutturante a base di semi di lino e bambù specificatamente studiata per i capelli fini e privi di corpo e volume. Questo trattamento intensivo dona corpo, volume e luminosità, riparando in profondità la fibra capillare più danneggiata e assottigliata e lasciando i capelli morbidi, setosi e volimizzati.

Priva di SLS, parabeni e allergeni, ed ideale per un uso settimanale, questa maschera va applicata dopo lo shampoo, sui capelli tamponati e in piccole quantità, e lasciata in posa per pochi minuti.

Pro:
- ottimo prodotto nutriente e volumizzante;
- non appesantisce i capelli;
- lascia i capelli morbidi ed idratati .

Contro:
- non emergono criticità dalle recensioni on line.

Scoprila in vendita su Amazon

Purple Hair Mask di Bold Uniq - maschera anti giallo tonalizzante per capelli biondi e argento

maschera anti giallo

Purple Hair Mask di Bold Uniq è la maschera per capelli tonalizzante anti giallo più acquistata dagli utenti Amazon nella sua categoria. Priva di SLS, silicone, solfati e parabeni, questa maschera contrasta l’ingiallimento dei capelli biondi usando un pigmento viola profondo ed è arricchita con filtri UV per proteggere i capelli dai raggi solari. Inoltre, gli oli naturali presenti nella sua formula nutrono e donano idratazione ai capelli dopo la tinta, rafforzandoli e rendendoli meno secchi.

Un rigenerante perfetto che ravviva la brillantezza del colore.

Modalità d’uso: pulisci bene i capelli e assicurati che non ci siano accumuli di prodotto. Indossa guanti per evitare di macchiarti le mani. Asciuga i capelli con un asciugamano e applica la quantità giusta di prodotto per coprire le ciocche da metà lunghezza alla punta. Lascia agire la maschera condizionante per massimo 5 minuti; ridurrà gli ingiallimenti, riparando i capelli danneggiati e rendendoli luminosi. Risciacqua bene con acqua.

Pro:
- ottima consistenza, densa e facile da applicare;
- efficace azione tonalizzante e anti giallo;
- lascia i capelli morbidi ed idratati.

Contro:

- da usare con attenzione perché macchia molto;
- può lasciare riflessi viola e turchese che solitamente vengono eliminati dallo shampoo successivo.

Scoprila in vendita su Amazon

Maschera rinforzante con alga spirulina - per capelli fragili, stressati e con tendenza al diradamento 

maschera-capelli-rinforzante

Un impacco concentrato vitaminizzante e remineralizzante, ideale per restituire vigore alle chiome più fragili, stressate e con tendenza al diradamento. La maschera per capelli di Gyada Cosmetics contiene alga spirulina (ricca in vitamine, aminoacidi e sali minerali), che lavora in sinergia con avena, equiseto e ginseng, che rinforzano e lucidano la fibra capillare, e con aloe, oli vegetali e proteine da grano e soia, dalle proprietà idratanti, nutrienti e filmogene. 

Ideale come trattamento d'urto per contrastare la caduta dei capelli e la formazione delle doppie punte, questa maschera ha un'azione rinforzante e ristrutturante per tutti i tipi di capelli, nutrendo e riparando in profondità il fusto capillare, restituendo vigore alle chiome più fragili e stressate e dal meraviglioso effetto lucidante e volumizzante. Inoltre, deve essere applicata sui capelli asciutti prima dello shampoo e lasciata in posa per almeno 30 minuti: i capelli risulteranno incredibilmente più sani e lucidi sin dalla prima applicazione. In alternativa è possibile applicarla dopo lo shampoo.

Dalla texture soffice ma consistente e facilissima da stendere su tutta i capelli, questa maschera è un prodotto naturale, certificato biologico da AIAB, vegano, cruelty free e nickel tested, ed è privo di alcool, coloranti, conservanti, parabeni, siliconi e petrolati 

Pro:
- potere rinforzante e anti-caduta;
- INCI molto buono;
- lascia i capelli corposi, morbidi e luminosi;
- profumazione gradevole e leggera.

Contro:
- non emergono criticità dalle recensioni on line.

Scoprila in vendita su Amazon

Maschera ristrutturante panna e fragola di Alkemilla - per capelli secchi e danneggiati

maschera-capelli-ristrutturante

Quella di Alkemilla è una maschera ad azione riparatoria e ristrutturante, ricca di estratti vegetali e biologici e particolarmente indicata per capelli secchi e danneggiati, donando loro compattezza e lucentezza. La sua formulazione, infatti, sfrutta le proprietà di Burro di Karitè, Olio di Mandorle, Olio di Lino e Burro di Cacao, in sinergia per un potente mix di antiossidanti come vitamina E e fitosteroli dalla marcata azione riparatoria, mentre le proteine idrolizzate della soia idratano e proteggono i capelli grazie alla loro azione filmogena, creando uno scudo protettivo sui bordi della cuticola e nei punti di frattura. 

Con ingredienti da agricoltura biologica certificata, nickel tested, vegana e cruelty free, questa maschera va applicata sui capelli appena lavati e lasciata in posa per 10 minuti; per un trattamento d'urto, può essere utilizzata anche come impacco pre-shampoo, applicandola sui capelli asciutti e lasciandola in posa per almeno 30 minuti.

Pro:
- efficace sin dal primo utilizzo, nutre ed ammorbidisce i capelli;
- lascia i capelli morbidi, districati, luminosi e profumati;
- ottimo INCI;
- consistenza cremosa, non appiccica, unge o sporca i capelli.

Contro:
- non emergono criticità dalle recensioni on line.

Scoprila in vendita su Amazon

Maternatura impacco rivitalizzante alla passiflora – per capelli molto secchi e crespi

maschera-capelli-rivitalizzante

L’impacco per capelli secchi rivitalizzante alla passiflora di Maternatura è un trattamento pre-shampoo anti crespo ideale per i capelli sottoposti continuamente a stress, come calore (phon e piastra) ricostituente e rivitalizzante. Certificata biologico AIAB e Vegan OK, 100% made in Italy e priva di paraffina, parabeni, oli minerali, SLS, SLES e DEA, questa maschera per capelli, grazie alla sua formulazione a base di estratti di Passiflora, Mango, olio di mandorle dolci ed estratti di Moringa, Avena, Miglio, Aloe, Malva e Fitocheratina, ripara, nutre e protegge i capelli crespi, avvolgendo e ricostruendone la fibra capillare, riparando la cuticola del capello e proteggendo i capelli dai danni causati dalle radiazioni solari, da smog e inquinamento e dal calore eccessivo, prevenendone l’invecchiamento precoce e i danni strutturali come le doppie punte.

Già dopo il primo utilizzo, i capelli risultano naturalmente più morbidi, elastici e flessibili, restituendo la loro bellezza naturale e donando nuova forza, lucentezza e vivace tonicità.

Modalità di utilizzo: applica la maschera pre-shampoo sui capelli asciutti o inumiditi, massaggiando ogni ciocca dalle radici alle punte. Tieni in posa dai 30 minuti ad 1 ora coprendo i capelli con un panno umido e caldo e con una cuffietta.

Pro:

- delicata ed efficace sin dal primo utilizzo, nutre ed ammorbidisce i capelli;
- lascia i capelli morbidi, districati, luminosi e profumati;
- ottimo INCI;
- dal potere idratante, ristrutturante e super nutriente.

Contro:
- non emergono criticità dalle recensioni on line.

Scoprila in vendita su Amazon

Maschera Detox Pre Shampoo Cattier – purificante e lenitiva per il cuoio capelluto

maschera-capelli-purificante

La maschera per capelli detox pre-shampoo di Cattier, con la sua consistenza fresca e cremosa, purifica lenisce e disintossica tutti i tipi di cuoio capelluto, anche i più sensibili. Arricchita con argilla rosa astringente e rivitalizzante, e miele di timo bio, che purifica e lenisce il cuoio capelluto, ricca di oligoelementi e con estratto di limone bio, regolarizzante e tonificante, remineralizza e riequilibra il cuoio capelluto e ne stimola il rinnovamento cellulare. Inoltre, questa maschera è certificata Ecocert e Eco Bio Cosmesi ed è arricchita con il “defensil plus”, un complesso di attivi di ribes nero, foglie di fico e girasole, che rilancia il processo di rinnovamento cellulare, lenisce il cuoio capelluto e calma le irritazioni.

Modalità d’uso: sui capelli asciutti, applicare sulle radici, ciocca per ciocca, su tutto il cuoio capelluto. Fare un leggero massaggio con i polpastrelli. Lasciare in posa da 8 a 10 minuti, risciacquare abbondantemente e procedere con lo shampoo.

Pro:
- efficace sin dal primo utilizzo;
- lascia una sensazione di freschezza e non irrita il cuoio capelluto;
- il tubo è provvisto di un beccuccio piccolo che facilita l'applicazione.

Contro:
- può appesantire i capelli: meglio non utilizzare più di una noce di prodotto.

Scoprila in vendita su Amazon


Maschere per capelli: cosa sono e come funzionano

Le maschere per capelli sono emulsioni cosmetiche specificamente formulate per l'applicazione su cuoio capelluto e capelli (su tutta la loro lunghezza). Si tratta di agenti condizionanti in grado di regalare maggior lucentezza, pettinabilità, antistaticità e volume a capelli fini, fragili, secchi, grassi o colorati.

La maschera per capelli è quindi il miglior alleato per rendere la nostra chioma sana e in forze, essendo un prodotto che, con un’applicazione costante ma non frequente, dona ai capelli il nutrimento necessario per essere sempre al top della loro forma e li protegge dagli agenti esterni che tendono a danneggiarli, come tinte, sole, smog e prodotti per lo styling.
Inoltre, le maschere per capelli possono essere realizzate in tantissimi modi diversi: la loro composizione, infatti, viene accuratamente studiata in base al disturbo da combattere ed al tipo di cuoio capelluto e capelli su cui andranno ad agire.

Infine, è bene sfatare un dubbio ricorrente: la maschera per capelli non è un sostituto del balsamo. La maschera, infatti, richiede un certo tempo di posa ed esercita un'azione molto più intensa rispetto ad un semplice balsamo per capelli; inoltre, mentre il balsamo può essere usato ad ogni lavaggio, la maschera non va applicata più di 2 volte a settimana.

Come scegliere la maschera in base al tipo di capelli

Le maschere per capelli sono quindi un vero e proprio trattamento di bellezza per le nostre chiome, ma riuscire a trovare quella che si addica perfettamente alle nostre necessità spesso costa tempo e, soprattutto, denaro. Infatti, per scegliere il cosmetico giusto bisogna prima documentarsi e, una volta selezionato, testarlo per capire se è realmente adatto al nostro tipo di capelli. Per questo motivo risulta molto utile individuare le caratteristiche dei capelli ed i benefici che si vogliono ottenere con l'utilizzo della maschera, oltre agli ingredienti che la compongono.

In linea generale, le diverse tipologie di capelli sono:

  • capelli deboli o sfibrati - per i quali occorre utilizzare una maschera rinforzante e ricostituente;
  • capelli fini che tendono a spezzarsi -  per i quali occorre utilizzare una maschera ristrutturante che conferisce morbidezza e nutre le fibre dei capelli, rendendoli più voluminosi e forti;
  • capelli secchi -  per i quali occorre utilizzare una maschera idratante e nutriente che agisca in profondità;
  • capelli grassi -  per i quali occorre utilizzare una maschera purificante, che regola la produzione di sebo e assorbe l'olio in eccesso;
  • capelli ricci -  per i quali occorre utilizzare maschere specifiche, in grado di districare, nutrire e definire i ricci;
  • capelli crespi -  per i quali occorre utilizzare una maschera anti-crespo e disciplinante che agisce sulle lunghezze oppure una ad azione ultra lisciante, che rende più morbidi e lisci i capelli lievemente ondulati e tendenti al crespo;
  • capelli trattati - per i quali occorre utilizzare maschere protettive, in grado di nutrire il capello e al tempo stesso proteggerne e ravvivarne il colore;
  • capelli spenti e poco luminosi - per i quali occorre utilizzare maschere nutrienti e illuminanti.

Come si usa la maschera per capelli

Anche se i tipi di maschere per capelli sono moltissimi, la modalità d'applicazione rimane quasi sempre la stessa. In linea di massima, le maschere per capelli vanno applicate:

  • prima dello shampoo - per un'azione ad effetto urto, queste maschere vanno applicate sui capelli asciutti e lasciate in posa per almeno 30 minuti;
  • dopo lo shampoo - da applicare sui capelli tamponati, lasciando in posa per 5/10 minuti.

Inoltre, alcune maschere devono essere applicate sia sulle radici che sulle punte, mentre altre prevedono un'applicazione esclusivamente sulle lunghezze. La maschera per capelli va poi utilizzata non più di 1 o 2 volte a settimana, e per quanto riguarda i tempi di posa è bene attenersi sempre alle indicazioni presenti sulla confezione, per evitare di appesantire inutilmente i capelli.

Vediamo ora i passaggi principali necessari per applicare una maschera per capelli dopo lo shampoo:

  • lava accuratamente i capelli con il tuo solito shampoo (meglio se uno specifico per il proprio tipo di capelli), poi sciacqua sempre con cura e tampona con un asciugamano.
  • è il momento della maschera: la quantità corretta di prodotto corrisponde ad una noce, ma la dose consigliata è soggettiva, poiché dipende dalla lunghezza dei capelli; l'importante è non eccedere con la quantità di prodotto per evitare di appesantire la chioma.
  • applica quindi la maschera sui capelli umidi e tamponati, aiutandoti con un pennello apposito o con le mani, poi utilizza un pettine a denti larghi per distribuire omogeneamente il prodotto dalle radici fino alle punte.
  • ora, lascia agire la maschera per il tempo necessario, così da permettere agli attivi funzionali contenuti nel cosmetico di penetrare lentamente nel capello; per potenziarne l'effetto, puoi raccogliere i capelli in un asciugamano caldo ed inumidito o avvolgerli nella pellicola trasparente durante il tempo di posa.
  • trascorso il tempo di posa, sciacqua abbondantemente con acqua tiepida i capelli e il cuoio capelluto, ponendo attenzione nel rimuovere ogni residuo di maschera.
  • ricorda che se usi la maschera, non è necessario applicare anche il balsamo.
  • dopo il risciacquo, procedi con la normale asciugatura e messa in piega.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori maschere ristrutturanti e idratanti per ogni tipo di capelli

LeccoToday è in caricamento