Usi e benefici della bava di lumaca

Sta crescendo anche in Italia l'uso di prodotti a base di bava di lumaca. Vediamo quali sono gli usi e i benefici di questo prodotto "miracoloso" per pelle e capelli

Sempre più spesso si sente parlare della bava di lumaca come prodotto “miracoloso” per la pelle e i capelli, grazie all’effetto purificante, contro rughe e cicatrici. Grazie a tutte le sue proprietà infatti, trova sempre maggior impiego in campo cosmetico e medico/estetico, e sono sempre più diffuse le creme a base di bava di lumaca. Si tratta di una sostanza molto nutriente e idratante ricca di vitamine, proteine e amminoacidi. Un vero e proprio integratore multivitaminico per il benessere di pelle e capelli. 

La bava di lumaca è un rimedio dalle origini antiche, sempre più impiegato nella preparazione di cosmetici e vari prodotti per pelle e capelli. Ma solo a partire dagli anni '80, ha iniziato a diffondersi pienamente a livello commerciale, per poi avere una crescita notevole solo negli ultimi dieci anni. 

Bava di lumaca: che cos’è? 

Per bava di lumaca si intende la secrezione che questo mollusco rilascia ogni volta al suo passaggio. Si tratta di un concentrato di sostanze dalle proprietà nutritive e idratanti, che le lumache producono per aderire alle superfici, affinché l’animale si possa spostare anche in verticale. Ricordiamo che le proprietà della bava di lumaca, possono differire a seconda della varietà di mollusco, perché la bava è anche sintomo di adattamento alle condizioni dell'ambiente di riferimento. 

Negli anni questa sostanza ha catturato l’attenzione soprattutto nell’ambito della cosmesi, perché ricca di sostanze molto utili alla nostra pelle. La secrezione infatti, contiene alti livelli di collagene, elastina, acido glicolico, vitamine A ed E. Tutti elementi noti per le loro proprietà protettive, disinfiammanti e stimolanti per la pelle.

Proprietà e usi 

Alla bava di lumaca sono stare riconosciute diverse proprietà utili al benessere della pelle e dei capelli. Il principale beneficio deriva dall'effetto antiossidante, dovuto alla concentrazione di vitamina E, che permette di contrastare l'invecchiamento della pelle, riducendo quindi i segni del tempo, come rughe e macchie. Grazie alla presenza di collagene, vitamine e proteine, la bava di lumaca è anche utile per il trattamento di piccole cicatrici e smagliature. Collagene ed elastina infatti, contribuiscono alla rigenerazione dell'epidermide, rendendola più liscia e sana. La bava di lumaca aiuta anche a normalizzare la produzione eccessiva di sebo (responsabile di brufoli e punti neri), regolando e proteggendo la pelle. 

La bava di lumaca è solitamente disponibile in cremae viene applicata direttamente sulle zone da trattare. Mentre per i capelli, il trattamento prevede l'utilizzo di impacchi o balsami rigeneranti.

Dove trovare prodotti a base di bava di lumaca a Lecco:

- Aleb Corso Martiri della Liberazione, 56 Lecco 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La nuova truffa corre su WhatsApp: casi anche nel Lecchese

  • Porsche esce di strada e si schianta abbattendo palo della luce

  • "Lol chi ride è fuori": il programma è già diventato un tormentone

  • Guida senza avere la patente e forza il posto di blocco: sanzioni per 6.000 euro

  • Maggianico saluta Matteo Ghislanzoni, scomparso a soli 42 anni

  • «Arrotondo lo stipendio vendendo foto dei piedi: meglio questo che rubare. E non sono una prostituta»

Torna su
LeccoToday è in caricamento