Ecobiocosmesi: perché scegliere cosmetici eco e bio per la cura della nostra pelle

Tutti i benefici dei prodotti bio per la pelle di viso e corpo e dove trovarli nel lecchese

La cosmetica biologica è oggi un settore di mercato ben definito, con una richiesta di prodotti che cresce a vista d’occhio. Al giorno d’oggi, molti cercano ingredienti che siano validi e sicuri per il benessere della persona. Scegliere di tornare alla natura, significa acquistare prodotti bio di maggiore qualità, privi di sostanze tossiche e allergizzanti, di sostanze chimiche sintetiche e siliconi. Chi sceglie un prodotto eco bio, con soli ingredienti naturali e vitamine, rispetterà l’ambiente ottenendo inoltre notevoli vantaggi per la propria pelle, che risulterà più vitale e luminosa. La cosmesi eco bio infatti, pone grande attenzione all’aspetto ambientale e biologico, perché il nostro corpo per stare bene, deve innanzitutto essere nutrito bene. Avere cura della pelle dunque, non è solo una questione estetica, ma anche segno di attenzione e cura per la nostra salute. 

Nutrire il corpo con prodotti bio, significa fare una scelta consapevole, diventando consumatori attenti, presenti, che acquistano con criterio, prendendo coscienza di dire “no” all’uso di sostanze nocive presenti nei classici prodotti commerciali. 

Vediamo le differenze tra un prodotto tradizionale e un prodotto eco bio

Il Cosmetico classico è composto da: acqua, vaselina e olii minerali derivati dal petrolio, siliconi, attivi sintetici o di origine naturale, emulsionanti di origine sintetica, glicerina e siliconi, profumi di origine sintetica, polimeri sintetici gelificanti, come conservanti parabeni, phenoxietanolo. 

Il Cosmetico biologico è composto da:  acqua e acque floreali, squalane vegetale, olii vegetali, burro di karitè etc, attivi di origine naturale, emulsionanti di origine naturale, come umettante utilizza glicerina vegetale, il profumo è di origine naturale o proveniente da olii essenziali, il gelificante è di origine naturale, e per finire i conservanti sono autorizzati da Ecocert.

Si dovrebbero quindi evitare i prodotti commerciali che contengono siliconi, parabeni e petroli che danno l’effetto finto di setosità, non nutrendo realmente la pelle e occludendone i pori. Questo è l’effetto che è possibile vedere quando si utilizzano i classici prodotti di makeup. 

Quali sono i vantaggi dei prodotti bio?

I vantaggi della scelta dei prodotti eco bio sono molteplici, ma il risultato più evidente è che tutto il corpo si sentirà rivitalizzato, e questo effetto è ben visibile dallo stato di pelle e capelli che sembrano quasi risorgere. Abbandonati definitivamente i prodotti commerciali, una volta sparito l’effetto guaina del silicone, i capelli e la pelle saranno liberi di mostrarsi come sono realmente. La pelle del viso non si riempirà più di impurità, punti neri e comedoni, ma respirerà e sarà visibilmente più sana e più bella. 

Cosmesi bio fai da te: 

Un altro grande vantaggio dei prodotti eco bio per la cosmesi, è che possiamo prepararne alcuni in casa, utilizzando prodotti che abbiamo nella nostra dispensa.

Ecco ad esempio come realizzare uno scrub per combattere i punti neri e purificare la cute: 

  • parti prendendo come base un albume d'uovo;
  • mescola con il succo di mezzo limone e due cucchiaini di zucchero di canna;
  • spalma il composto sul viso massaggiando per bene, insistendo soprattutto sulle zone coi punti neri;
  • risciacqua con acqua tiepida o, se la pelle non è irritata, con un misto di acqua e succo di limone.

Un'altra ricetta di scrub: 

  • prendi due cucchiaini di zucchero di canna, due di miele e uno di succo di limone;
  • mescola il tutto con attenzione
  • massaggialo sul viso
  • risciacqua con abbondante acqua“

Ecco dove acquistare prodotti eco bio a Lecco 

- Aleb Lecco Corso Martiri della Liberazione, 56 Lecco 

Terra D'Incanto Via Marco D'Oggiono, 11/A Lecco

- Erboristeria Melograno Via Roma, 68, Lecco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale fra due auto in galleria: automobilista di 37 anni perde la vita

  • Zona arancione "rinforzata" in Lombardia per una settimana: coinvolti diversi Comuni

  • Lombardia, la variante inglese incute timore: ora torna la possibilità zona rossa per tutta la regione

  • Coronavirus: da venerdì tutta la Lombardia entrerà in zona arancione rafforzata

  • La lettera di 700 genitori lecchesi alle autorità: «Scelte e modi sbagliati, più rispetto per la scuola e le famiglie»

  • Cernusco Lombardone: si cerca la giovane Martina, l'appello corre sui social network

Torna su
LeccoToday è in caricamento