rotate-mobile
Benessere e salute

Olio di cocco: usi e benefici

L'olio di cocco è uno dei prodotti di origine naturale con maggiori proprietà e benefici. Vediamo quali sono le sue caratteristiche, le proprietà nutrizionali e i possibili impieghi

L'olio di cocco è un prodotto naturale estratto dall'omonimo frutto, ricco di acido laurico e acidi grassi essenziali. Tra gli oli vegetali è quello con minore quantità di adici grassi insaturi. Ha proprietà antiossidanti efficaci per contrastare e rallentare l'invecchiamento cutaneo, idratare la pelle e nutrire i capelli sfibrati. L'olio di cocco è quindi ricco di sostanze nutritive e benefiche per il benessere del nostro corpo. Sembra, inoltre, offrire ottimi risultati per contrastare dermatiti, herpes e acne. 

Prodotto in India, Filippine e Indonesia, viene impiegato essenzialmente in ambito cosmetico e culinario, soprattutto per quanto riguarda la preparazione di cibi e pietanze dal sapore esotico. 

Se le sue proprietà e i suoi benefici in campo cosmetico sono ormai confermati, sul suo uso in cucina ci sono ancora dubbi. 

Olio di cocco in cucina

Per molti anni l’olio di cocco è stato considerato nocivo per il corpo umano, a causa della grande quantità di grassi saturi che contiene. Proprio per questo motivo non è molto adatto ad un'alimentazione sana. È infatti preferibile utilizzare olio extravergine di oliva e sporadicamente una ridotta quantità di olio di cocco. Uno sporadico uso non pare dia problemi alla salute, a patto che non ci siano patologie cardiocircolatorie, colesterolo e trigliceridi alti. 

Nonostante sia sconsigliato, viene comunque usato in ambito culinario come sostituto del burro, nella preparazione di dolci, e per ricette salate e crudiste. Il consiglio è quello di limitarne l’uso in cucina e usarlo esclusivamente in campo cosmetico.

Usi e benefici dell’olio di cocco

Se l’olio di cocco non sembra essere una valida alternativa in cucina, non si può dire lo stesso per il suo uso in campo cosmetico. Usi dell'olio di cocco:

  • Rimedio per mani secche e screpolate 

  • Crema antismagliature, grazie al suo potere elasticizzante 
  • Struccante, perché la sua consistenza grassa scioglie il trucco anche waterproof 

  • Trattamento per capelli secchi e danneggiati 

  • Crema da notte per viso, ammorbidisce e idrata la pelle. Viene utilizzato anche come crema corpo dopo la doccia

  • Crema post rasatura molto economica e di maggiore qualità rispetto a molte presenti sul mercato

Come l'olio di argan, anche l'olio di cocco ha i suoi benefici:

  • Allevia rossori cutanei e dermatiti 
  • Antinfiammatorio e antibatterico, efficace per distruggere virus e batteri 
  • Aiuta a mantenere bilanciata la microflora batterica 
  • Permette il corretto assorbimento e assimilazione delle vitamine, migliorando la salute di ossa, denti, capelli e pelle 
  • Utilizzato per la guarigione delle ferite 
  • Può aiutare a bilanciare gli ormoni, perché è una grande fonte di acidi grassi sani da cui vengono prodotti gli ormoni 

Dove trovare l’olio di cocco a Lecco

- Bottega Verde via Giovanni Amendola, 125 - Lecco 

- Natura Sì via Montegrappa, 12/g - Lecco 

- L'Erbolario, via Giovanni Amendola, 137 - Lecco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio di cocco: usi e benefici

LeccoToday è in caricamento