Coronavirus, quali sport fare a casa

Allenarsi a casa durante la quarantena forzata a causa del Coronavirus è possibile. Vediamo quali sono gli sport da praticare a casa senza correre rischi

In questo momento così delicato per tutta l'Italia, le nuove regole per la sicurezza comune per l'emergenza Coronavirus, hanno imposto il divieto assoluto di creare assembramenti e di praticare sport di gruppo all'aperto. È vero che una camminata fuori è concessa, ovviamente sempre mantenendo le distanze di sicurezza, ma è anche vero che è possibile praticare sport anche all'interno delle mura di casa, senza alcuna difficoltà. 

Quali sono quindi gli sport migliori da praticare in casa? Scopriamoli insieme. 

1. Cyclette

Per chi possiede una cyclette a casa, non è difficile restare in forma. Questo attrezzo permette infatti di prendersi cura dei muscoli della propria schiena, perdendo peso velocemente. La cyclette permette inoltre dutti i benefici della cyclettei tonificare glutei, gambe e addome, combattendo adiposità localizzate e fastidiosi cuscinetti di cellulite. Inizia con un allenamento di 20 minuti al giorno per tre giorni alla settimana, e aumenta ogni settimana di 10 minuti, fino ad arrivare ad una sessione di almeno 40 minuti per tre giorni alla settimana.

Gli esercizi da fare alla scrivania 

2. Aerobica

Se ti piace la musica e hai voglia di divertirti, l'aerobica fa al caso tuo. Ti basta solo un tappetino per gli esercizi e un po’ di spazio per lasciare un raggio d’azione utile. Se hai già frequentato dei corsi di aerobica non avrai problemi, altrimenti puoi utilizzare un video guida come aiuto per una vera lezione tenuta da esperti. Le tue gambe e la tua postura ringrazieranno.

3. Sollevamento dei pesi

Forse la scelta degli attrezzi non è ampia come in palestra, ma anche in casa puoi allenarti con i pesi, e puoi crearli con facilità, se non ne sei in possesso: basta usare due bottigliette di acqua piene. Il ritmo giusto? Mezz’ora al giorno, per almeno tre volte la settimana. Scegli la playlist giusta e lavora d’immaginazione: durante l’allenamento, chiudi gli occhi e immagina di essere fuori, al sole.

4. Yoga

Rocket, Mandala, Hatha: le tipologie di yoga son diverse, e sono tutte praticabili a casa. Armati di tappetino e di abbigliamento comodo e inizia subito. Se pratichi questa attivtià da poco tempo, trova un buon video tutorial e inizia con una serie di esercizi semplici e brevi – come il saluto al sole A o B – per aiutarti a memorizzarli, e ripetili a oltranza. Scoprirai i benefici per corpo e mente già in pochi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Con i miei ragazzi, sempre insieme»: l'ultimo post su Instagram dà vita all'ondata d'insulti sui social di Mario Bressi

  • Abbadia: violento scontro all'incrocio tra auto e moto, centauro in ospedale

  • Tragedia di Margno, proseguono le indagini: rinvenuti due cellulari. Oggi le autopsie

  • Tutti pazzi per le pozze, a Calolzio il sindaco in versione vigile per aiutare a snellire il traffico

  • Modifiche alla viabilità: la panoramica degli interventi in città

  • Colpito da arresto cardiocircolatorio, grave giovane a Galbiate

Torna su
LeccoToday è in caricamento