Piante grasse in casa: quali sono i benefici

Le piante grasse sono molto resistenti, facili da curare, e sono anche benefiche per la nostra salute. Vediamo allora quali sono i principali benefici

Semplici da curare, resistenti e importanti dal punto di vista della salute: le piante grasse sono davvero utili al nostro organismo, resistono anche agli ambienti più ostili, arredano, danno un tocco di personalità e non passano mai di moda. Si tratta di piante che richiedono poca attenzione e sono anche benefiche per la nostra salute. 

Oltre ad essere belle, donando quel tocco in più nelle nostre abitazioni, le piante grasse aiutano a purificare l’aria, e a prevenire alcune malattie. 

Vediamo quali sono i benefici 

Purificano l’aria 

Le piante grasse aiutano a rendere l’aria della nostra casa più pulita, eliminando le tossine e i composti organici presenti normalmente nell’aria. Sono piante che evitano anche l’accumulo di monossido di carbonio, emesso dalle automobili, e di radiazioni elettromagnetiche: molto utile in questi casi è il cactus. 

Rifornimento di ossigeno

A differenze di tante altre piante, che rilasciano anidride carbonica durante la notte, le piante grasse continuano a produrre ossigeno, sia di giorno che di notte. Sono quindi ideali da tenere anche in camera da letto, così da respirare aria pulita anche mentre dormiamo. 

Favoriscono la concentrazione

Tra i tanti benefici, c’è quello di favorire la concentrazione. Diversi studi infatti, hanno rivelato che avere una pianta grassa in uno studio, aumenta i livelli di attenzione, aiutando a rendere più efficace anche la capacità di memorizzazione. 

Aiutano a prevenire le malattie

Avere piante in casa, aiuta a regolare l’umidità presente negli ambienti domestici, prevenendo raffreddore, mal di gola, tosse. Collocare una pianta grasse sulla propria scrivania, aiuta quindi a prevenire malanni di stagione, contribuendo anche ad avere una pelle più morbida e luminosa, grazie all'acqua rilasciata dalle nostre piante.

Accelerano la guarigione 

Oltre a prevenire le malattie, le piante grasse favoriscono anche la guarigione dall'influenza, permettendoci di recuperare le forze in fretta e al meglio. In poco tempo aiutano a ridurre i sintomi influenzali, del raffreddore, ma anche tosse e mal di testa. Si tratta di toccasana naturale che possiamo tenere tranquillamente in casa, per stare meglio senza troppi sforzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lecco celebra il patrono San Nicolò

  • Crandola Valsassina: trovato morto nella vasca da bagno Vittorio Galluzzi

  • Scompare dopo la festa dei coscritti: ore di angoscia per Nicola Scieghi, si cerca nell'Adda

  • Gli occhi della Prefettura sul "Cermenati": messi i sigilli con "un'antimafia" al bar del centro

  • Ristoratori egiziani donano l'incasso all'ospedale di Lecco: «Il nostro grazie alla vostra sanità»

  • Nuovo digitale terreste 2020: cosa cambia per gli utenti

Torna su
LeccoToday è in caricamento