Bicarbonato di sodio: proprietà, benefici e usi

Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto versatile che dovremmo sempre tenere in casa, efficace per la pulizia di casa, per la salute e per la bellezza. Scopriamo tutte le proprietà e gli usi del bicarbonato

Il bicarbonato di sodio, insieme a sale, limone e aceto, è uno di quei prodotti versatili da tenere sempre a portata di mano. Si tratta di un prodotto da utilizzare efficacemente per la pulizia della casa, per la salute e per la bellezza: un detergente naturale ed ecologico che aiuta a pulire, igienizzare e profumare. 

Molti lo utilizzano in lavatrice per ottenere capi più bianchi, oppure come coadiuvante nel lavaggio di frutta e verdura.

Proprietà e benefici del bicarbonato 

Il bicarbonato di sodio, conosciuto anche come carbonato acido di sodio e come carbonato monosodico, è un sale bianco adatto ad usi alimentari, in medicina, per la cura della persona e per l'igiene di casa. 

Le proprietà, i benefici e gli usi sono da ricollegare alla capacità del bicarbonato di sodio di neutralizzare il pH di una sostanza eccessivamente alcalina o acida.

Questo prezioso ingrediente naturale può essere utilizzato, grazie alle sue proprietà sbiancanti, igienizzanti e salutari, per:

  • Lavare i capelli;
  • Lucidare l’argento;
  • Pulire la macchina del caffè;
  • Pulire il frigorifero;
  • Calmare gonfiori e prurito;
  • Lucidare i bicchieri;
  • Realizzare un dentifricio;
  • Preparare deodoranti fai-da-te;
  • Pulire pettini e spazzole per capelli;
  • Combattere i punti neri e le impurità dal viso;
  • Pulire la lavastoviglie;
  • Lavare frutta e verdura;

Naturalmente sono molti gli utilizzi del bicarbonato, soprattutto per quanto riguarda le faccende domestiche, ma anche nella vita quotidiana. 

Vediamo quali sono i diversi usi del bicarbonato.

Usi del bicarbonato: pulizia della casa

- Grazie alle sue proprietà anti-batteriche, il bicarbonato è efficace per la pulizia di pavimenti e superfici lavabili. Basta riempire un secchio con acqua, aggiungere due cucchiai di bicarbonato e dieci di alcool, e il pavimento risulterà brillante e disinfettato in poco tempo. 

Per le superfici lavabili invece, realizzare un impasto con 3 cucchiai di bicarbonato e acqua, e passarlo direttamente sulla macchina da eliminare, strofinando delicatamente con una spugna. 

- Per scrostare residui di cibo attaccati alle pareti del forno, è meglio realizzare un detersivo naturale con una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua. Utilizzare poi questa miscela sulle superfici interne del forno e lasciare agire per un’ora. 

- Il bicarbonato è ideale anche per eliminare cattivi odori, muffa e umidità. Basta mettere 150 grammi di prodotto in una ciotola e lasciarlo aperto negli ambienti che intendete profumare. All’interno degli armadi per esempio, potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale. 

- Ricordiamo che il bicarbonato può essere utilizzato anche come disinfettante naturale, potenziando l’efficacia del detersivo. Utilizzato in piccole dosi neutralizza infatti i cattivi odori del bucato. 

- Per la pulizia dei tappeti, passare prima l’aspirapolvere per eliminare tracce di polvere, e versare poi il bicarbonato direttamente sul tappeto, lasciandolo agire un paio d’ore. Aspirare poi i residui. Utilizzare a secco anche su tende divani e materassi. 

- Per pulire e profumare le scarpe, una volta lavate bene le solette, basterà posizionare un sacchetto di cotone con del bicarbonato all’interno delle scarpe per tutta la notte. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

- Il bicarbonato puà essere utilizzato anche per disinfettare il bagno, grazie alle sue proprietà antimicotiche e antibatteriche. Per eliminare il calcare dalla doccia, preparare una miscela di bicarbonato e acqua e pulire con una spugna le superfici smaltate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come eliminare il ghiaccio dal freezer: consigli e trucchi

Torna su
LeccoToday è in caricamento