rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Casa

La prima casa di cartone al mondo è italiana

L’edificio è stato realizzato da 31 studenti di Ingegneria Edile-Architettura della Città Universitaria di Catania

E’ italiana la prima casa al mondo realizzata con una struttura portante in cartone ondulato.

L’edificio è stato denominato T-Box, ha una superficie di 20 mq ed è stato realizzato da 31 studenti di Ingegneria Edile-Architettura della Città Universitaria di Catania.

Il progetto della prima casa di cartone 

Ma com’è stato possibile realizzare una casa di cartone?

Al centro del progetto c’è la tecnologia brevettata dei pannelli in cartone ondulato, utilizzati per costruire la struttura portante e i sistemi di chiusura verticale e orizzontale. 

I fogli di cartone multistrato, migliorato ulteriormente con riempimenti naturali, sono stati prima tagliati, poi piegati su misura e infine riempiti all'interno di materia termoisolante. 

Una facciata tessile a protezione della superficie esterna dagli agenti atmosferici ha rivestito l’intera struttura, perfezionando la condotta termofisica dell'involucro e assicurando un design unico e inconfondibile.

Casa antisismica: cosa fare e quanto costa

Il monitoraggio dell’edificio 

A settembre è iniziata la seconda fase della masterclass dedicata al monitoraggio e alle verifiche tecniche del manufatto. 

Per i successivi 12 mesi saranno valutate le sue prestazioni termo-fisiche e il comfort ambientale interno al fine di immaginare edifici che siano recuperabili una volta arrivati a fine vita. Questo perché le strutture in cartone sono smontabili, si spostano con facilità e allo stesso tempo sono sicure e sostenibili.

Le finestre naturali in legno alluminio, ad elevate prestazioni energetiche, sono state fornite da Sciuker Frames che ha partecipato al progetto come partner tecnico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima casa di cartone al mondo è italiana

LeccoToday è in caricamento