rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Domotica

Come scegliere e quali sono le migliori scope elettriche in commercio

Pulire casa rapidamente è possibile, grazie alla scopa elettrica. Più leggera ed efficiente, è in grado di raccogliere briciole e polvere in modo semplice e veloce

L'aspirapolvere è diventato senza dubbio un elettrodomestico indispensabile per raccogliere lo sporco che si accumula in casa

Se siete alla ricerca di un aiuto ancora più rapido, soprattutto se siete sommersi dagli impegni di lavoro, la scopa elettrica è quello che fa per voi. Più leggera ed efficiente, è in grado di raccogliere briciole e polvere in modo semplice e veloce. 

Esistono tantissime tipologie: con filo e senza filo, con sacchetto e senza sacchetto, con tecnologia ciclonica o quelle super accessoriate, ma per scegliere il modello giusto dovete tenere conto di diversi fattori come la potenza, la grandezza, il sistema di filtraggio. Ecco qualche consiglio per fare la scelta giusta.

Come scegliere la scopa elettrica?

La scopa elettrica, oltre ad aiutarci in una pulizia perfetta, ci aiuta a liberarci da germi e batteri. Per essere efficiente deve avere delle caratteristiche imprescindibili. Tra queste:

  • potenza e alimentazione: le scope elettriche possono essere alimentate sia a batteria che con presa elettrica. Se quest’ultima assicura un utilizzo costante e duraturo, la prima è decisamente più pratica perché permette di muovervi liberamente in casa senza l’ingombro dei fili. Solitamente le batterie possono essere a ioni di litio o a nichel. Le prime conservano una potenza costante anche quando stanno per scaricarsi, quelle a nichel riducono la capacità poco alla volta e inoltre la durata della carica diminuisce nel corso del tempo.
  • Struttura e praticità: tutte le scope elettriche disponibili in commercio sono caratterizzate da una struttura compatta e leggera. Il peso è uno degli aspetti più importanti perché se avete una casa grande ci vorrà tempo per pulirla, quindi è bene optare per un apparecchio facile da gestire e che non causi stress sulle articolazioni. Se invece avete una casa di piccole dimensioni, si può acquistare un modello che non ingombra troppo e facile da conservare, in questo caso meglio scegliere quelle che si reggono da sole. Infine, quando si parla di struttura, oltre al design che deve essere armonioso, non dovete sottovalutare l’importanza della spazzola. Questa si deve adattare ad ogni superficie, raggiungere anche gli angoli più difficili, ma soprattutto essere in grado di rimuovere la polvere sotto i mobili bassi.

Scopa elettrica con o senza sacchetto

Esistono due tipologie di scopa elettrica: quella con sacchetto e quella con serbatoio ciclonico, entrambe hanno caratteristiche differenti.

1. Scopa elettrica con sacchetto

Questa è più economica e ha una capacità maggiore nel contenere la sporcizia, ma ha bisogno di maggiore energia per funzionare al meglio. Inoltre, man mano che si il sacco si riempie perde la forza di aspirazione. I sacchetti una volta pieni devono essere sostituiti diventando un costo continuo.

2. Scopa elettrica con serbatoio ciclonico

Questo modello si basa su un flusso d’aria a spirale che permette di avere un’elevata efficienza. Anche se meno capiente, non ha costi continui rispetto a quella con sacchetto. Negli ultimi anni il serbatoio è diventato sempre più semplice da svuotare tanto che adesso la polvere non entra in contatto con le mani.

Entrambe le tipologie sono dotate di un sistema di filtraggio su due livelli. Con il primo i detriti di grandi dimensioni come capelli, sassolini rimangono impigliati in una trama fitta. Il secondo trattiene le particelle più piccole ed evita che vengano rimesse in circolo nell’aria.

Tra i modelli di fascia alta ci sono quelli dotati di un terzo sistema di filtraggio detto Hepa (High-Efficiency Particulate Air). Ideale per i soggetti allergici riesce a trattenere particelle dal diametro di 0,3 micron o superiore. Inoltre, è fornito di un filtro antiodori ai carboni attivi.

Gli accessori per rendere la scopa elettrica pratica e funzionale

Oltre al sistema di filtraggio, nella scelta della scopa elettrica bisogna fare attenzione anche agli accessori. Tra i più comuni:

  • spazzola per tappeti cattura la polvere depositata tra le fibre;

  • spazzola per parquet pensata per un pavimento delicato, riesce a catturare la polvere senza rovinare la superficie;

  • bocchetta a lancia è ideale per rimuovere lo sporco negli angoli difficili da raggiungere;

  • bocchetta per imbottiti è pensata per divani, sedie e materassi che possono accumulare all’interno polvere e allergeni, la spazzola con forma a T li rimuove facilmente.

Le migliori scope elettriche in commercio, guida all'acquisto 

Insomma, i dettagli a cui prestare attenzione sono tanti. Non sapete quale scegliere? In questa piccola guida vi presentiamo i migliori modelli adatti ad ogni esigenza.

Ariete: scopa elettrica con filo

Ariete-10

La scopa elettrica leggera e con il corpo slanciato è pensata per chi è alla ricerca di un modello classico con filo, ma con alte prestazioni tecnologiche. Il modello dall’impugnatura ergonomica permette di muoversi agevolmente in tutti gli spazi, riuscendo a raggiungere ogni punto della casa. Il modello 2 in 1 consente di utilizzarla sia come scopa verticale, sia come aspirapolvere portatile. Inoltre, la tecnologia ciclonica permette di eliminare polveri, acari e batteri dalle superfici di casa, mentre il filtro Hepa trattiene le micro polveri all'interno del serbatoio. Perfetta se in casa ci sono soggetti allergici a pollini o animali domestici, tanto da diventare un alleato irrinunciabile per le pulizie domestiche quotidiane.

Pro: leggera e silenziosa, il serbatoio è facile da rimuovere.

Contro: il filo ingombra un po’ durante le pulizie.

Scopri di più su Amazon

Rowenta Air Force: scopa elettrica con spazzola motorizzata 

Rowenta Air Force-2

Pulire casa in poco tempo è possibile con questa scopa elettrica senza filo. La spazzola di aspirazione Power Slim Vision permette risultati di pulizia profondi su tutti i tipi di pavimenti. Grazie alle luci a led, la spazzola motorizzata permette di illuminare anche gli angoli più bui per un risultato impeccabile. In un attimo riuscirete a rimuovere la polvere anche sotto i mobili. La batteria a litio con autonomia di 30 minuti, è supportata dal motore Power Boost che offre una potenza di pulizia con un design leggero, compatto ed ergonomico. Completato da due 2 spazzole con setole morbide per aspirare tavoli, scale, soffitti e dalla bocchetta a lancia piatta per fessure e angoli, la casa sarà sempre pulita.

Pro: permette di pulire facilmente grazie ai diversi accessori in dotazione e alla potenza di aspirazione.

Contro: la plastica degli accessori per alcuni utenti è un po’ sottile.

Scopri di più su Amazon

Hover: scopa elettrica 2 in 1

Hover-2

Gli animali domestici riescono a dare grande affetto ai loro proprietari, ma nello stesso tempo diffondono una gran quantità di peli in giro per casa difficili da rimuovere. Con la scopa elettrica 2 in 1 e i suoi numerosi accessori, avrete il massimo risultato anche quando in casa ci sono cani o gatti. Dotata di Mini Turbospazzola, è ideale per rimuovere in profondità i peli di animali da divani e poltrone. La scopa senza cavo, confortevole e flessibile, durante l’utilizzo riesce a soddisfare ogni tipo di esigenza. Grazie all'aspirabriciole integrato è ideale per pulizie quotidiane di tutte le superfici, sopra i mobili e per raggiungere gli spazi più stretti. Dotata di batteria a litio ricaricabile con questa aspirapolvere è possibile pulire casa con un’autonomia di 25 minuti. Una volta scarica, bastano poche ore ed è subito pronta all’utilizzo. Finito di pulire casa, non dovete fare altro che riposizionarla nel suo supporto a muro in attesa del prossimo utilizzo.

Pro: l’utilizzo è semplice e intuitivo anche con i vari accessori in dotazione.

Contro: non ha l’attacco al muro con carica automatica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scegliere e quali sono le migliori scope elettriche in commercio

LeccoToday è in caricamento