rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Casa

Divani da esterno, gli arredi pratici ed eleganti per ogni giardino

Il giardino è il luogo della casa in cui poter godere del caldo e del sole in compagnia di amici e parenti. Per rilassarci e sfruttare al meglio lo spazio esterno non possiamo fare a meno del divano

E' quasi primavera ormai e le belle giornate e le temperature più miti ci spingono a voler passare più tempo all'aria aperta. Per chi ce l'ha, il giardino è uno spazio perfetto e di cui godere nelle giornate più belle.

La terrazza o lo spazio verde che circonda l'abitazione, diventa il luogo ideale per passare piacevoli giornate in compagnia di parenti e amici, organizzando gustose grigliate o divertenti giochi in compagnia dei più piccoli. 

Per sfruttare il giardino e renderlo confortevole dobbiamo adottare alcuni accorgimenti in grado di renderlo vivibile. Oltre alla pavimentazione gli arredi hanno un ruolo importante. Tavolosedie e ombrelloni sono immancabili se amiamo organizzare pranzi e cene con i nostri cari. Se invece vogliamo rilassarci circondati dal verde e dalle piante preferite, oltre a creare la giusta atmosfera con le luci o le candele adatte, il divano è un must have. 

In legno o rattan i modelli sono diversi, adatti ad ogni stile e gusto, vediamo alcuni divani che renderanno il giardino un'oasi personale

Per chi ha poco spazio in giardino: divano cassapanca

divano cassapanca-2

Lo spazio non è mai sufficiente in casa e in giardino, per questo motivo si ha bisogno di ottimizzare ogni angolo dell'abitazione con soluzioni ben studiate, pratiche ed efficienti, senza perdere di vista la comodità e il design. La scelta adatta per chi ha bisogno di più spazio è il divano con cassapanca, questa soluzione combina alla perfezione il comfort tipico del divano, con la funzionalità dei bauli. La capienza di 260 l, permette di conservare al suo interno i giochi dei bambini, i cuscini, o gli accessori per il giardino. Dotata di bocchette laterali possiamo riporre al suo interno tutti gli oggetti a cui teniamo, al riparo da muffe e cattivi odori, il modello è ideale per chi ha poco tempo o voglia di dedicarsi alla manutenzione. Realizzata in resina, è resistente a piogge, temperature rigide e agenti atmosferici, grazie alla serratura avremo tutti gli oggetti all'interno protetti e al sicuro. Il design classico ed elegante, disponibile in due colori, in beige per chi ama i colori chiari e in marrone per chi preferisce tinte più decise, si adatta ad ogni stile e arredo regalando alla cassapanca un piacevole effetto legno. Il divano a due posti, comodo e funzionale è perfetto per passare piacevoli pomeriggi tra chiacchiere e relax in compagnia dei cari.

Pro. Elegante e facile da montare.

Contro. Per alcuni utenti la seduta è troppo bassa.

Scopri di più su Amazon

Per chi ama organizzare pranzi o cene: divano con tavolino

Schermata 2019-05-05 alle 17.55.43-2

Se amiamo cucinare e preparare deliziosi pranzetti o cene da condividere in compagnia di amici e parenti, questo divanetto è la soluzione perfetta. Le due sedute sono separate da un comodo e pratico tavolino in legno su cui appoggiare il necessario per godersi in pieno l'aperitivo o uno spuntino. Perfetto per il giardino, può arricchire e dare un tocco d'eleganza al terrazzo o al balcone. Il tavolino in vetro diventa un comodo piano d'appoggio per leggere un libro, disegnare o giocare in compagnia dei nostri bambini. Il modello realizzato in polirattan è resistente ad ogni clima, senza il rischio di scolorire sotto i raggi solari o di rovinarsi con le temperature rigide. Le comode sedute caratterizzate dall'imbottitura con uno spessore di 5 cm sono dotate di rivestimenti removibili e facili da lavare, per avere il divano sempre in ordine e pulito.

Pro. Adatto anche ai balconi di piccole dimensioni.

Contro. Per alcuni utenti è difficile da montare.

Scopri di più su Amazon


Per chi ama il fai da te: cuscino per divano

Schermata 2019-05-05 alle 17.52.14-2

Realizzare gli arredi e i mobili per casa e giardino è il sogno di tutti coloro che amano il fai da te, oltre a costruire tavoli, piccoli bauli o librerie non vediamo l'ora di creare un divano per il giardino. Se amiamo lo stile essenziale e l'arte del riciclo creativo il divano realizzato con pallet è la scelta che fa per noi. La prima cosa da fare è procurarci un bancale di legno, poi, per rendere il nostro arredo comodo e perfetto per rilassarci, non possiamo fare a meno del cuscino. Realizzato con un'imbottitura alta 15 cm in soffice schiuma di poliuretano, pensata per regalare il massimo del comfort, il tessuto è disponibile in diversi colori dal classico grigio e beige, all'intramontabile grigio chiaro, fino a tinte più accese come il rosso, tutte pensate per dare grinta agli arredi del giardino. Il rivestimento caratterizzato da una trama quadrettata può essere facilmente lavato senza perdere la brillantezza dei colori, per un risultato bello e di tendenza. 

Pro. Il cuscino è sfoderabile.

Contro. Per alcuni utenti la seduta risulta un po' rigida.

Scopri di più su Amazon

Per chi ha un giardino ampio: divano tre posti

divano 3 posti-2

Avere un giardino grande e spazioso è il sogno di tutti, oltre a destinare un'ampia zona alle piante e al verde, possiamo ritagliare un angolo in cui ricreare un vero e proprio salottino, in questo caso il divano diventa il vero protagonista e la scelta del modello è fondamentale. Funzionalità, design e praticità sono le parole d'ordine del divano a tre posti, il modello oltre ad essere una comoda seduta su cui trascorrere piacevoli pomeriggi con gli amici, si trasforma in un lettino prendisole, ideale per chi non riesce a fare a meno dell'abbronzatura, realizzato in polirattan, è pensato per essere utilizzato all'aperto tutto l'anno. I telai in acciaio verniciato a polvere rendono il lettino stabile e durevole, impermeabile agli agenti atmosferici e quindi facile da pulire, i morbidi cuscini con imbottitura in schiuma sono realizzati in poliestere idrorepellente per resistere a temporali improvvisi. Regolabile in differenti posizioni diverse da entrambi i lati è progettato per avere posti a sedere extra o rilassarsi comodamente.

Pro. Il divano è facile da montare.

Contro. I clienti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Per chi ha un giardino piccolo: divano due posti

Schermata 2019-05-05 alle 17.55.07-2

Non sempre è possibile avere ampi spazi all'esterno, in alcuni casi si ha un giardino piccolo, per renderlo bello e confortevole basta scegliere gli arredi giusti e avremo un risultato eccellente in cui rilassarci senza rinunciare a nulla. Se non possiamo fare a meno di tavoli e sedie, ma non vogliamo rinunciare al divano, il modello a due posti è la scelta perfetta, piccolo e compatto si integra perfettamente in un giardino, ma anche su una terrazza o balcone. Realizzato in rattan è leggero da spostare, se amiamo cambiare spesso la disposizione degli arredi, estremamente robusto ogni seduta è in grado di ospitare fino a 160 kg, impermeabile è resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV non ha bisogno di molta manutenzione. La fodera dei cuscini imbottiti, grazie alle pratiche cerniere può essere rimossa in pochi minuti e lavata in lavatrice senza il rischio di perdere brillantezza. 

Pro. Il divano è comodo e resistente.

Contro. Le istruzioni per il montaggio non sono chiare.

Scopri di più su Amazon

Per chi ama lo stile classico: divano in legno

Divano in legno-2

Se amiamo lo stile classico e non vogliamo rinunciare all'eleganza anche in giardino, questo modello è perfetto. Realizzato in resistente legno massello d'acacia ha uno stile raffinato, grazie al look naturale si integra in ogni giardino o terrazzo, mentre i morbidi cuscini permettono di rilassarsi e prendere il sole. Bello e di design è curato nei minimi particolari grazie alla parte laterale realizzata in corda nera, per creare un piacevole contrasto con i cuscini bianchi e la struttura color legno. Il divanetto leggero e facile da spostare può essere posizionato in ogni angolo del giardino.

Scopri di più su Amazon

Per chi vuole un arredo versatile: divano longue

divano longue-3

Il giardino è il luogo perfetto per il relax, in primavera è un modo per approfittare del caldo e del sole rimanendo comodamente in casa, il divano giusto può rendere piacevoli le ore trascorse all'aperto e questo modello è quello che non può mancare in un giardino. Il divano lounge è perfetto anche negli ambienti piccoli perché è un modello salvaspazio, le due sedute sono completate da un pouf che può essere utilizzato come poggiapiedi o come comoda seduta quando abbiamo ospiti. Facile da maneggiare può essere accostato al divano o posizionato in ogni punto del giardino per assicurare il massimo del comfort in ogni momento, grazie anche ai cuscini imbottiti. Il rivestimento antimacchia e impermeabile permette di avere un arredo sempre pulito che necessita di poca manutenzione. 

Pro. Il divano è accogliente e versatile.

Contro. Per alcuni clienti i blocchi dello schienale sono un po' deboli. 

Scopri di più su Amazon

Per chi vuole un arredo di design: divano con poggiapiedi

divano con poggiapiedi-3

Gli arredi devono essere funzionali, ma anche belli esteticamente e questo vale anche per quelli del giardino, se siamo alla ricerca di un divano dalle linee sinuose che diventi il protagonista del terrazzo, questo modello è quello che fa per noi! La seduta dalle linee arrotondate è elegante e raffinata, completata da un poggiapiedi e un parasole diventa un elemento d'arredo funzionale, i quattro elementi se accostati formano un cerchio perfetto anche nei giardini di piccole dimensioni. Realizzato in poliestere è robusto e in grado di resistere ad ogni intemperia come pioggia o sole, mentre i cuscini sfoderabili sono comodi e possono essere lavati facilmente in lavatrice, per tornare come prima. Disponibile in grigio chiaro, scuro o nero, questo divano darà un tocco in più ad ogni ambiente.

Pro. Il divano è bello e di design.

Contro. Per alcuni utenti il montaggio non è semplice.

Scopri di più su Amazon

Perfetto tutto l'anno: divano resistente alle intemperie

divano tre posti-2

Avere un giardino o un terrazzo vuol dire poterlo sfruttare tutto l'anno anche quando le temperature sono un po' più basse muniti di plaid e di un comodo divano, possiamo trascorrere alcuni momenti all'esterno e rilassarci dopo una lunga giornata di lavoro. Con questo divano a tre posti abbiamo la soluzione che stavamo cercando! Realizzato in rattan trattato, è resistente al sole e alla pioggia, inoltre, non ha bisogno di molta manutenzione e può essere lasciato fuori durante tutto l'anno, senza che i raggi UV o le intemperie alterino il suo colore. Completato da tre cuscini color crema, in contrasto con il grigio della struttura, ha uno stile unico e di design.

Pro. Resiste bene al tempo e alle intemperie.

Contro. Per alcuni utenti il montaggio non è semplice.

Scopri di più su Amazon

Per un giardino di design: divano ad angolo

divano angolare-2

Se abbiamo un giardino grande e vogliamo un arredo di design, questo divano può dare un aspetto del tutto nuovo all'esterno. Il modello ricrea un vero e proprio soggiorno all'esterno grazie al divano angolare ampio e comodo, completato da un tavolino che può diventare una seduta aggiuntiva se abbiamo molti ospiti. La struttura con rivestimento in polyrattan effetto vimini, è resistente ai raggi UV, mentre i cuscini hanno una morbida imbottitura con spessore di 10 cm per assicurare il massimo del comfort. Adatto all'esterno, la seduta ha un rivestimento al 100% idrorepellente e lavabile a mano. 

Pro. Il modello è comodo e versatile.

Contro. La struttura del divano è unica.

Scopri di più su Amazon

Come scegliere il divano da esterno

Prima di scegliere il divano da giardino più adatto alle proprie necessità, bisogna prendere in considerazione alcuni elementi vediamo le caratteristiche principali

Dimensioni

Gli arredi da giardino si devono integrare perfettamente allo spazio a disposizione e il divano non è da meno così da evitare di creare un ambiente troppo pieno, in cui è difficile muoversi, o al contrario avere l'esterno spoglio e con pochi elementi. Nel caso di un giardino o un terrazzo ampio possiamo scegliere un divano con più posti a sedere coordinato con pouf o tavolino. Nel caso di un balcone o uno spazio esterno piccolo, è possibile orientarsi su un divanetto con contenitore o una struttura a due posti, perché anche se non ampi, assicurano il massimo del comfort.

Materiali

Il salottino viene posizionato all'esterno per questo deve essere in grado di resistere alle intemperie e ad ogni condizione atmosferica. In questo caso la scelta dei materiali diventa fondamentale, quello più indicato è il legno: estremamente resistente, ha bisogno di una manutenzione costante. In alternativa si può scegliere un divanetto in polyrattan, semplice da pulire resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici. Per quanto riguarda i cuscini, meglio orientarsi su tessuti idrorepellenti e sfoderabili.

Comodità

Se i materiali e la grandezza sono aspetti irrinunciabili, anche la comodità deve essere presa in considerazione quando si decide di acquistare un divanetto per l'esterno. Di solito sono più rigidi rispetto a quelli che si trovano all'interno, quindi i cuscini ricoprono un ruolo centrale, morbidi e grandi, una volta posizionati sulla seduta o sullo schienale permetteranno di rilassarsi comodamente in giardino in compagnia dei nostri cari. 

Design

L'ultimo aspetto da prendere in considerazione quando decidiamo di acquistare un divano da esterno è il design che deve essere in linea con gli altri arredi del terrazzo. Se preferiamo uno stile classico possiamo optare per un divano in legno con i cuscini sui toni del tortora o marrone, se invece, amiamo lo stile shabby chic, i rivestimenti in pastello e le fantasie a fiorellini si devono abbinare alla struttura in metallo. Infine, se abbiamo uno stile moderno il design del divano deve essere essenziale su toni scuri come il grigio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divani da esterno, gli arredi pratici ed eleganti per ogni giardino

LeccoToday è in caricamento