rotate-mobile
Casa

Stella di Natale, come curarla e farla durare più a lungo

La stella di Natale è la pianta più regalata sotto le Feste, ma come si cura? Ecco alcuni consigli utili

La stella di Natale è la pianta simbolo delle festività Natalizie, ideale per donare la giusta atmosfera di festa, grazie alle sue foglie colorate che ricordano una stella circondate da piccoli fiori gialli. Questa pianta regala quindi un tocco di colore alle nostre tavole e rallegra le nostre giornate di festa con parenti e amici.

Pochi però, sanno come fare per tenerla fiorita e in salute per non rinunciare ad averla in casa anche dopo le feste.

Origini e storia della Stella di Natale

La Stella di Natale (il cui nome botanico è Euphorbia pulcherrima) è una pianta originaria del Messico che, se lasciata crescere in natura, tende a svilupparsi come un piccolo alberello che può arrivare fino a 3 metri di altezza.

Il suo nome ha origini molto antiche e una tradizione radicata, a partire da fine Ottocento, infatti, questa pianta veniva solitamente donata come regalo di benvenuto dalle autorità locali agli ambasciatori statunitensi che si recavano in America. Successivamente venne collegata al Natale per il caratteristico colore rosso delle sue foglie. 

La stella di Natale in natura, vive in luoghi collinari o montuosi, caratterizzati da un clima temperato e privo di forti sbalzi di temperatura. Per questo la prima cosa da sapere se si vuole curare nella maniera giusta questa pianta è che non sopporta temperature inferiori ai 12-15°C e che deve quindi essere tenuta come pianta da interno durante tutto l’inverno, in un ambiente chiuso e protetto, ma anche poco riscaldato e lontano da fonti di calore.

Come curare una Stella di Natale?

Se pensate che una Stella di Natale sia una pianta che vive poco e che, una volta sfiorita, non potrà più regalarci soddisfazioni, vi sbagliate. Questo perché si tratta di piante che, se ben curate, possono diventare qualcosa in più che semplici fiori natalizi. Infatti, si rivelano bellissime piante da tenere sia in casa che sul balcone a seconda della stagione.

Ma come curare una stella di Natale? Ecco alcuni consigli e suggerimenti utili per curare la Stella di Natale:

- No all'aria secca. Se l’aria di casa è molto secca e asciutta è un problema per la Stella di Natale, come per qualsiasi altra pianta da interno. Munitevi di un umidificatore d’aria a freddo, e mettete la vostra Stella nelle vicinanze.

- La luce. La luce è ben accetta, ma solo per poche ore al giorno. La quantità di luce e di buio a cui deve essere esposta la pianta è di fondamentale importanza per la sua sopravvivenza. La Stella di Natale, infatti, ha la particolare necessità di avere anche bisogno di molte ore di buio durante la stagione invernale. Queste ultime devono essere almeno 12 ore al giorno.

- Posizione. Prima e durante la fioritura, le Stelle di Natale non gradiscono essere esposte direttamente alla luce e al calore solare o artificiale, ma preferiscono una posizione che dia loro soltanto un minimo di luce durante il giorno.

- Innaffiatura. Questa pianta deve essere innaffiata regolarmente, ma senza esagerazione. Un consiglio è quello di aspettare sempre che la terra sia perfettamente asciutta tra un'innaffiatura e l’altra. Infine, svuotate sempre il sottovaso perché patisce i ristagni d’acqua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stella di Natale, come curarla e farla durare più a lungo

LeccoToday è in caricamento