rotate-mobile
Mobili

Sedie da ufficio pratiche e di design per un rientro comodo e confortevole

L‘ufficio è il luogo in cui passiamo molto del nostro tempo, tra impegni e scadenze trascorriamo molte ore dietro la scrivania. Per rendere piacevole e confortevole il lavoro, avere la sedia giusta è importante. Vediamo i migliori modelli

Il ritorno a lavoro dopo settimane di ferie non è mai facile. Da giornate in spiaggia o immersi in acqua si ritorna a trascorrere diverse ore dietro la scrivania.

Riuscire a trascorrere la giornata seduti davanti al computer in totale comodità è importante e la sedia giusta ha un ruolo centrale. Deve essere ergonomica e garantire la postura corretta, per evitare fastidi alla schiena.

Quando si sceglie una sedia, la prima cosa a cui pensare è la praticità. Deve essere in grado di adattarsi alla scrivania, quindi meglio un modello che si regola in base alle esigenze e deve essere fornita di ruote per spostarsi facilmente da una postazione all’altra.

Se la funzionalità è fondamentale, il design non deve essere da meno, ogni modello deve essere in grado di adattarsi allo stile e agli arredi dell’ufficio. Vediamo insieme le migliori sedie per vivere serenamente il ritorno al lavoro.

Perfetta in ogni ufficio: sedia girevole

Sedia girevole

Se siamo alla ricerca di una sedia semplice ed essenziale in grado di adattarsi ad ogni stile e arredo dell'ufficio, questo è il modello che fa per noi. Disponibile in diversi colori, da quelli basic come il nero o il blu a quelli più eccentrici come verde o rosso per dare un tocco in più agli arredi, la sedia riesce ad integrarsi facilmente in ogni ambiente. Semplice da montare in pochi minuti, può essere spostata facilmente attraverso le ruote e il peso ridotto. Grazie allo schienale traspirante è perfetta nelle giornate più calde e il supporto lombare ci aiuta ad avere una posizione di seduta sana con il massimo del comfort. L'altezza del sedile regolabile tra 29-39 cm grazie al pistone è adatta agli adulti, ma anche ai ragazzi e ai bambini durante le ore di studio. 

Pro. Comoda e confortevole, si monta in pochi minuti.

Contro. Per alcuni utenti non è molto alta.

Scopri di più su Amazon

Per avere il massimo del comfort: sedia ergonomica

Sedia ergonomica-2

Quando si  passano diverse ore dietro la scrivania, bisogna avere una sedia confortevole e comoda, il modello ergonomico è pensato per rimane seduti diverse ora davanti al computer. Il bracciolo reclinabile con schienale, realizzato con materiale elastico e con design concavo e curvo, si adatta perfettamente alle braccia per un'esperienza confortevole. Imbottita con spugna ad alta densità, il sedile può sopportare la compressione a lungo termine del corpo senza deformazioni, la forma ergonomica dello schienale protegge la zona lombare e cervicale. Realizzata in cuoio PU di alta qualità è facile da pulire, basta regolare l'altezza e trascorrere in totale comodità le ore in ufficio. 

Pro. Il materiale comodo e la struttura ergonomica, si adattano alla forma del corpo.

Contro. Lo schienale non è reclinabile.

Scopri di più su Amazon

Comoda ed essenziale: sedia con schienale alto

Sedia con schienale alto

Se hai un ufficio dal design essenziale e moderno, questa sedia è quello che fa per noi, il modello disponibile in nero, si adatta alla perfezione in un ambiente elegante, ma minimal. Il design con schienale alto è pensato per regalare il massimo del comfort, il sedile progettato con tessuto in rete garantisce una buona ventilazione grazie alla circolazione dell'aria. La fodera in spugna ad alta intensità con lo schienale ergonomico, supporta la schiena correggendo la postura sbagliata e rende piacevoli le ore davanti al computer, le ruote girevoli a 360°, poi, permettono di muoverci agevolmente da una postazione all'altra. Facile da montare, è completata da braccioli ben imbottiti con fodera in rete che offrono supporto alle braccia, e sono pieghevoli verso l'alto per mettere la sedia sotto la scrivania risparmiando spazio.

Pro. Il poggiatesta permette di rilassarsi durante la pausa.

Contro. Le ruote sono un po' rumorose.

Scopri di più su Amazon

Grande e confortevole: sedia in similpelle

Sedia in similpelle

Con la sua imbottitura spessa e confortevole garantisce anche un elevato comfort di seduta, grazie alla molla a gas di sicurezza, possiamo regolare l'altezza del sedile facilmente, mentre i braccioli imbottiti con morbidi cuscinetti in PU Softpad e un eye-catcher assoluto permettono di trascorrere lunghe ore davanti al computer in totale comodità. La seduta e lo schienale con imbottitura traforata e traspirante limitano la sudorazione anche nelle giornate particolarmente calde, inoltre, il poggiatesta incorporato nello schienale e la sua forma insieme al rivestimento in similpelle, conferiscono alla sedia un design moderno e raffinato. Le doppie ruote con i colori contrastanti regalano un ulteriore punto luce e sono ideali per laminati, parquet o piastrelle.

Pro. Grande ed ergonomica, permette di trascorrere piacevolmente le ore in ufficio.

Contro. Le ruote a volte si bloccano.

Scopri di più su Amazon

Per chi ha poco spazio: sedia sgabello

Sedia sgabello

Se abbiamo un ufficio piccolo in cui gli arredi devono essere studiati e sfruttati al meglio, riuscire ad avere una sedia che riesca ad adattarsi agli spazi, ma che nello stesso tempo sia confortevole, non è semplice. Un'alternativa potrebbe essere lo sgabello! Leggero con struttura in metallo ha la seduta imbottita per regalare il massimo del benessere, anche se priva di schienale, grazie al poggia gambe anteriore assicura una postura corretta senza danni alla schiena. Pratica e leggera, il design essenziale permette di adattarla a ogni stile e arredo. Dotata di ruote, può essere spostata in modo semplice su ogni tipo di pavimento.

Pro. Pratica ed essenziale, è ideale negli spazi piccoli.

Contro. L'imbottitura del cuscino è migliorabile.

Scopri di più su Amazon

Per rilassarsi in ufficio: sedia con cuscino poggiatesta

Sedia con cuscino poggiatesta-2

Se siamo alla ricerca di una sedia che ci permetta di concederci qualche minuto di relax, questo modello fa al caso nostro. L'inclinazione dello schienale è regolabile e bloccabile, mentre il  poggiatesta consente di mantenere una postura corretta essenziale se rimaniamo seduti alla scrivania per diverse ore. Realizzata in similpelle è facile da pulire ed è completata da una seduta imbottita di spugna di alta densità che segue le forme del corpo rimanendo elastica e resistente alle deformazioni. Grazie alle rotelle a basso rumore, possiamo muoverci facilmente su ogni pavimento.

Pro. Comoda ed ergonomica, segue la naturale forma del corpo.

Contro. Per alcuni utenti i braccioli sono un po' bassi.

Scopri di più su Amazon

Per chi cura ogni dettaglio: sedia di design

sedia scrivania-2

Per avere un elemento d'arredo di design senza tralasciare alcun particolare, anche la sedia ha un ruolo centrale, oltre ad essere comoda, deve essere bella e nella tinta giusta. Disponibile in differenti colori come il turchese e il viola regala brillantezza all’ufficio, ma è adatta anche alla camera dei ragazzi, il modello girevole a 360° si può regolare in base all’altezza desiderata con un semplice tocco, inoltre, lo schienale traspirante è ergonomico e ha un’imbottitura spessa per studiare o lavorare con il massimo del comfort e non avere la sensazione di stanchezza anche dopo essere stati seduti diverse ore.

Pro. Sedia agronomica e facile da montare.

Contro. La sedia è un po’ piccola.

Scopri di più su Amazon

Perfetta tutto l’anno: sedia con rivestimento in tessuto

Sedia con rivestimento in tessuto-2

Per avere una sedia calda in inverno e fresca in estate, questo modello con fodera in tessuto al 100% in poliestere è perfetta. Disponibile nel classico bianco, grigio, marrone e nero, possiamo scegliere anche quella in lilla o rosa per dare un nuovo look all’ambiente. La sedia girevole può essere regolata in altezza, infatti, tramite una leva è possibile sistemarla in base alle esigenze, i braccioli alti offrono ulteriore comfort, soprattutto quando siamo seduti per periodi più lunghi al lavoro o mentre studiamo. La struttura a 5 gambe si adatta perfettamente a qualsiasi ufficio o camera dei ragazzi.

Pro. La struttura è solida e le ruote scorrono bene.

Contro. Il montaggio non è semplice.

Scopri di più su Amazon

Per un ufficio di design: sedia in velluto

sedia scrivania-3

La poltrona ha un design elegante e accattivante grazie al rivestimento in velluto disponibile in differenti colori come rosa e grigio, le cuciture classiche e decorative presenti sul rivestimento contengono all'interno un sedile di spugna ad alta densità grazie alle forme tondeggianti e all'imbottitura. Lo schienale ergonomico, rende la sedia confortevole, mentre le 5 rotelle integrate assicurano un facile spostamento da una stanza all'altra senza rumori e senza lasciare segni o graffi su pavimento. La sedia girevole a 360° è completata da un meccanismo di regolazione dell'altezza che si basa su un sistema di sollevamento a gas.

Pro. La sedia è robusta e ben rifinita.

Contro. I clienti che l'hanno acquistata non hanno riscontrato difetti.

Scopri di più su Amazon

Per chi ama lo stile contemporaneo: sedia moderna

sedia moderna-2

La poltrona da ufficio ha un design semplice ed essenziale, permette di inserirla in ogni ambiente e di integrarsi alla perfezione in ufficio, camera dei ragazzi o sala. La sedia con schienale ergonomico fornisce il giusto supporto alla vita e alla colonna vertebrale alleviando così il mal di schiena ed essere utilizzata anche per diverse ore di seguito grazie allo schienale in rete comodo e traspirante, mentre, il cuscino del sedile è realizzato in spugna naturale ad alta densità. Le linee arrotondate sono completate da un bracciolo che può essere ripiegato di 90° con l’inclinazione dello schienale fino a 120°, inoltre, il modello è regolabile in altezza e ha le ruote antiscivolo, adatte per proteggere ogni tipo di pavimento.

Pro. La sedia è comoda ed ergonomica.

Contro. Schienale e seduta si inclinano contemporaneamente.

Scopri di più su Amazon

Come scegliere la sedia per la scrivania

In ufficio o alla scrivania si trascorre molto tempo seduti, quindi prima di scegliere la sedia che ci accompagnerà durante la giornata lavorativa bisogna valutare diversi fattori oltre all’estetica.

Ergonomia

Per non avere problemi di salute, la sedia deve essere ergonomica, perché riduce i dolori alla testa, alle spalle, alla schiena e alle braccia dovuti alla postura sbagliata.

Regolazione della sedia

Una sedia per essere confortevole si deve regolare facilmente in altezza con una variazione che va tra i 40 e i 52 cm da terra, mentre l’inclinazione del sedile deve essere almeno di 5 gradi in avanti e indietro. Questo inoltre, deve avere un meccanismo di bloccaggio per poterlo fissare dopo aver scelto il giusto angolo per la schiena.

Per avere il massimo del comfort potete scegliere la sedia che ha la regolazione della profondità del sedile così da farlo scorrere all’indietro e in avanti con uno schienale fisso.

In ogni caso quando si sceglie una sedia con regolazione, la leva deve essere facile da raggiungere e si deve attivare semplicemente.

Se preferiamo un modello con braccioli, anche questi devono essere regolabili, per permettere alle braccia di appoggiarsi comodamente e alle spalle di rilassarsi.

Alcune hanno i braccioli rimovibili o che consentono di accorciare o allargare la distanza tra loro.

Dimensioni

Sulla sedia si trascorrono molte ore, quindi meglio evitare quelle troppo piccole o strette, con una seduta di circa 45 cm per adattarsi alla maggior parte degli utenti.

In linea generale le sedie sono progettate per persone che pesano meno di 100 kg, ma in commercio ci sono anche modelli per persone che hanno bisogno di un supporto extra.

Schienale

Quando si acquista una sedia si deve valutare l’altezza dello schienale perché è l’elemento che farà da supporto alla schiena, i modelli sono diversi:

  • Schienale basso: alto fino alla metà della schiena regala sostegno solo a questa parte, pur riuscendo a muoversi sia in avanti che indietro. Pensato per essere utilizzato per brevi periodi, non è indicato per lunghe ore di lavoro
  • Schienale medio: come le precedente sostiene solo la regione lombare, ma in più riesce a supportare anche metà della colonna vertebrale, ma non sostiene bene il collo
  • Schienale alto: le sedie con questo schienale sono le più costose, ma anche le più comode perché forniscono un supporto completo per tutta la schiena e al collo grazie allo schienale imbottito

Sedie con ruote

Le sedie da ufficio o per la scrivania possono essere dotate di ruote o avere semplicemente le gambe, molto dipende dall’uso che ne facciamo, ma le prime sono le migliori perché permettono di muoversi facilmente da un punto all’altro della stanza e per avere una maggiore stabilità ha bisogno di 5 piedi.

In questo caso è importante valutare anche il pavimento della stanza e scegliere le ruote migliori:

  • Ruote per pavimenti morbidi: sono indicate per ambienti in cui ci sono moquette e tappeti
  • Ruote per pavimenti duri: riescono a far scorrere bene la sedia su pavimenti come parquet, laminato, piastrelle

Le ruote possono essere realizzate in plastica, ma anche in gomma queste sono adatte ad ogni tipo di pavimento e non causano danni o graffi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sedie da ufficio pratiche e di design per un rientro comodo e confortevole

LeccoToday è in caricamento