Consorzio "Brianza che nutre", a Casatenovo le iniziative per "M’illumino di meno"

Il 19 febbraio si celebra la XII edizione di M'illumino di meno, giornata dedicata al risparmio energetico. Il Consorzio Brianza che nutre di Casatenovo (Lc) aderisce a questa iniziativa con una serie eventi molto significativi.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Casatenovo (Lecco) - Il Consorzio Brianza Che Nutre aderisce il 19 febbraio a M'Illumino di Meno, giornata finalizzata a ridurre al minimo il consumo energetico con lo spegnimento del maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili.

Brianza Che Nutre, in collaborazione con Proloco di Casatenovo, associazione Colori della Musica e Civica Scuola di Musica di Casatenovo e con il patrocinio del Comune di Casatenovo (LC), organizza all'Auditorium Graziella Fumagalli presso Villa Mariani di Casatenovo (Lecco), via D.Buttafava 54, venerdì 19 febbraio alle ore 20,30 una serata ricca di eventi e proposte:

Un momento musicale al lume di candela, a cura degli allievi della Civica Scuola di Musica di Casatenovo, nel corso del quale verranno illustrate la finalità dell'iniziativa M'Illumino di meno, le modalità e letto il decalogo del risparmio energetico;

La presentazione, in occasione della candidatura della bicicletta a Premio Nobel della Pace BIKE THE NOBEL, di una campagna di sensibilizzazione per incentivare l'uso della bici come mezzo di trasporto ecologico, salutare ed economico. L'iniziativa si concretizzerà nel mese di Aprile con un tour in bicicletta di circa 10 km attraverso il territorio e valorizzerà alcuni siti di interesse storico, culturale e gastronomico con la presenza lungo il percorso del mezzo attrezzato del Consorzio street food truck (Ford Bedford) dedicato come ristoro ai partecipanti. Un progetto a cura di Bicifacile in collaborazione con Bike Action Team, U.S. Cassina de Bracchi, Pedala coi Lupi, Il Biciaio.

La serata si concluderà con un rinfresco, preparato dagli studenti dell'indirizzo alberghiero dell'Istituto "G.Fumagalli" di Casatenovo a base di prodotti delle eccellenze brianzole offerti dal Consorzio.

M'Illumino di Meno: Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni ora si avvale da anni dell'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell'adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo. Nella Giornata del 19 febbraio 2016 Molti dei monumenti più conosciuti in Italia e in Europa saranno spenti e saranno organizzati numerosi eventi e manifestazioni a tema.

La giornata, finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico e lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti ("M'illumino / d'immenso") ed è organizzata nel periodo in cui è entrato in vigore del Protocollo di Kyoto.

https://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

Torna su
LeccoToday è in caricamento