rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
LeccoToday

corsi per tutti, giocando a imparare!!!!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

CORSI PER TUTTI, GIOCANDO A IMPARARE!!!!
Anche per l’annualità 2015-2016, Arci Lecco ha in programma numerose attività di Educazione Popolare rivolte ai Soci dell’associazione!
 

Le iniziative di Educazione Popolare dell’Arci sono attività culturali e consistono in corsi, seminari,  laboratori, workshop e  conferenze che nelle nostre sedi vengono organizzate per i  Soci dell’associazione e  su input dei Soci stessi  riguardo  svariate tematiche: arte, storia, lingue straniere, creatività, autoproduzioni, teatro, nuove tecnologie, cucina, benessere, movimento …  Queste sono attività educative di tipo non formale, quindi ne’ scolastico ne’ orientato al mondo del lavoro e della competizione. Cercano dunque sia di soddisfare direttamente gli specifici interessi e le aspirazioni delle persone che di valorizzarne le competenze permettendo loro di diffondere il proprio sapere: anche insegnanti e relatori, infatti, sono Soci Arci. Le attività sono realizzate a prezzi popolari , rispettando così uno dei cardini della mission  Arci: la difesa del diritto alla Cultura di tutti e per tutti, la promozione di una cultura diffusa ed accessibile.

La nuova proposta corsistica di Arci Lecco,  ormai in partenza, ha come tema caratterizzante il GIOCO : attività che  il mondo della formazione istituzionale tende troppo spesso a considerare come marginale o addirittura controproducente, ma i cui processi di origine sono del tutto similari  a quelli che detrminano l’apprendimento.         
Mediante le attività di Educazione Popolare si concretizzano contesti di apprendimento informali, riconoscendo così la valenza del gioco come occasione per un’attiva e personale costruzione del sapere che prevede non solo l’istruzione ma anche l’evoluzione della persona.                Mediante il gioco ognuno mantiene libero il proprio pensiero, ponendosi in una condizione ricettiva e caratterizzata da un’apertura mentale ideale per intraprendere un percorso di conoscenza e di riscoperta di sé, dei propri desideri e necessità, delle proprie competenze. Il gioco è dunque un grande propulsore di sviluppo intellettivo e relazionale che caratterizza tutte le fasi della vita e che è in perfetta sintonia con i concetti di formazione continua e apprendimento permanente.  
È importante non rinunciare mai a mettersi in gioco, “senza perdere la tenerezza”, senza smarrire la curiosa propensione verso la scoperta che caratterizza l’infanzia. Perché non è mai troppo tardi per porsi domande, inseguire saperi, coltivare con passione i propri talenti, prendersi cura del proprio benessere, provare l’estasiata meraviglia di un bambino di fronte alle infinite possibilità di un giocattolo nuovo.

Tra le tante proposte, i nostri Soci non mancheranno di trovare l’attività che più si adatta alle proprie inclinazioni ed ai propri progetti !               
Grande attenzione, quest'anno, è stata rivolta ai corsi di cultura e creatività, mediante i quali  sarà possibile liberare la propria espressività : teatro, canto teatrale, percussioni, uncinetto, cuoio, fotografia digitale, cucito creativo, disegno e acquerello, illustrazione, pittura a olio,  scrittura creativa o umoristica o di  canzoni, giornalismo.       
Per approfondire conoscenze storiche e artistiche locali, organizziamo gli aperitivi artistici e gli approfondimenti di storia contemporanea.  Per rimanere al passo con le nuove tecnologie, corsi di computer, smartphone & tablet o  Arduino.  Anche gli amanti del verde saranno soddisfatti, con  erboristeria, giardinaggio e orto sul balcone, così come i soci più giovani, con le attività di Baby Gym , djambè e laboratori pittorici...         
E' importante, nel mono odierno, ricercare ben-essere e mantenersi in attività. Allora, per  chi ricerca armonia e movimento le attività più indicate sono quelle di danza (mediorientale, mediterranee, africana, indiana);  per chi vuole una soluzione ai ritmi frenetici casa-lavoro, può cercare relax e un miglioramento della propria postura chi invece ha bisogno di relax e di lavorare sulla propria postura, con   yoga, pilates, metodo Feldenkrais o Bagni di Gong. Per  imparare alcune  tecniche  utili per affrontare la vita con maggiore serenità,  abbiamo attività di training autogeno,  tecniche di memoria o di massaggio,  Humor Terapia...   
Fare cultura significa anche comprendere ciò che è differente. Per chi ha voglia di viaggiare, conoscere nuove culture e varie sonorità, consigliamo il ricco programma dei corsi di lingue, condotti, per la maggior parte, da insegnanti madrelingua e su più livelli : inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese, giapponese         .
Fare cultura è anche accogliere la diversità, fare propria la differenza, rielaborare nuovi  linguaggi comuni: per questo, promuoviamo anche corsi di lingua italiana l2 per stranieri.             

Sabato 26 settembre 2015, presso il Comitato Provinciale Arci Lecco si terrà una giornata di festa in occasione della presentazione dei corsi, con la partecipazione degli insegnanti e momenti di dimostrazioni pratiche.
Dalle ore 10 alle 13, presso il Salone del II Piano (via C. Cantù n°18) verranno presentati i corsi di lingue, italiano L2, creatività e cultura.
Dalle ore 14.30 alle 18.30, presso la Palestra (cortile interno) verranno presentati i corsi di movimento, danza, e benessere.
Durante la giornata, possibilità di iscrizione.

E’ possibile isciversi ai corsi di benessere, movimento, creatività, cultura, italiano L2 presso gli uffici di Arci Lecco, dal 15 settembre al 2 ottobre 2015, martedì, giovedì e venerdì ore 14.30-18.30.
E’ possibile iscriversi ai Corsi di Lingue presso gli uffici di Arci Lecco  dal 14 settembre al 3 ottobre, da lunedì a venerdì ore 18.00-20.30
Per maggiori informazioni sui corsi di lingue: lingue@arcilecco.it

Per maggiori informazioni su tutti gli altri corsi: corsi@arcilecco.it

Le attività sono rivolte ai soci Arci

A questo link  è possibile consultare on line il libretto con il dettaglio di tutti i corsi 2015-2016 di Arci Lecco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

corsi per tutti, giocando a imparare!!!!

LeccoToday è in caricamento