menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La neve cadde sulla Lombardia per quasi quattro giorni (tutte le foto A. Fontana/UpPer)

La neve cadde sulla Lombardia per quasi quattro giorni (tutte le foto A. Fontana/UpPer)

Maltempo, trentuno anni fa la "nevicata del secolo" che bloccò Lecco e la provincia

Quasi quattro giorni di gelo sulla Lombardia, città bloccate e novanta centimetri di neve in città. Il ricordo di Angelo Fontana: "Fu un evento storico"

Sono passati trentuno anni esatti da quella che i lecchesi ricordano come la "nevicata del secolo" che per quattro giorni, tra il 13 e il 17 gennaio del 1985, portò oltre 90 centimetri di neve sulle strade e sui tetti del capoluogo lariano, e ancora di più nei comuni montani.

Disagi per giorni e città bloccate fra neve e gelo, ma anche uno spettacolo che rimase impresso nella memoria per gli anni a venire, e che finora non si è più ripresentato.

«Era una domenica, il 13 gennaio 1985 - ricorda il cavalier Angelo Fontana - Lavoravo alla Sae, mi ricordo che tutti i tubi dell’acqua, e non solo erano gelati, e bisognava riscaldarli per tornare alla normalità».

«Non passa inverno senza che la mente corra a quel gennaio dell’85, a quei giorni straordinari che regalarono sì qualche disagio per andare al lavoro o a scuola, ma anche paesaggi mozzafiato che Lecco e il suo territorio non avrebbero mai più rivisto - racconta ancora Fontana dal blog dell'associazione UpPer - Neve ovunque, per le strade, sui tetti, nelle benne delle ruspe pronte a spostare e ammucchiare la spessa coltre bianca in ogni angolo utile. I camion pieni di neve andarono a scaricarla nell’Adda al Lavello di Calolzio.Fu un evento storico».

nevicata852 foto fontana-2

nevicata851-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

Lecco: aperte le prenotazioni dei vaccini per la fascia 50-59 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento