rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Abbadia Lariana

Nuota per chilometri nel lago, poi si arrende: capriolo muore sulla spiaggia

Il cadavere dello sfortunato animale rinvenuto sulle rive di Pradello venerdì. Due giorni prima era stato avvistato sulla spiaggia di Abbadia Lariana

Tragico ritrovamento nel pomeriggio di venerdì sulle rive di Pradello, nel territorio comunale di Abbadia Lariana.

Un capriolo senza vita è stato infatti segnalato alle forze dell'ordine, e in particolare alle Guardie eco zoofile (la foto che vi mostriamo è stata scattata e pubblicata su un gruppo Facebook). La sua fine è un mistero. Secondo alcune testimonianze, l'animale - un giovane maschio, come mostrano i piccoli palchi sul capo - era stato avvistato già nella giornata di mercoledì in zona Camping ad Abbadia, evidentemente sceso a valle lungo gli argini del torrente Zerbo e disorientato.

Con ogni probabilità il capriolo, spaventato dal trambusto urbano, è successivamente giunto, nuotando lungo la riva, a Pradello (coprendo una distanza di circa quattro chilometri) dove è morto, non è chiaro se per annegamento o per sfinimento.

Per questo animale, che spesso si spinge a valle dai boschi, il lago - e ovviamente l'area urbana - non rappresenta certo l'habitat ideale, ed è probabile fosse sceso a valle per motivi contingenti, forse confuso dall'approssimarsi della stagione dell'accoppiamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuota per chilometri nel lago, poi si arrende: capriolo muore sulla spiaggia

LeccoToday è in caricamento