rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

ABC, grande successo per la Festa di quartiere

All'iniziativa ha partecipato anche l'Aurora San Francesco, con cui sono stati raccolti più di 1000kg di viveri da distribuire alle famiglie bisognose di viale Turati

Grande successo di partecipazione alla Festa del quartiere organizzata dal progetto di coesione sociale ABC, che sfida le fragilità sociali ed economiche del quartiere S. Stefano, promosso da Associazione Volontari Caritas, Società San Vincenzo de Paoli, Consorzio Consolida, Cooperativa L’arcobaleno, Associazione Qualcosa in più, Parrocchia S. Francesco, Polisportiva Aurora San Francesco, Comune di Lecco.

Si è partiti Sabato 24 maggio con la raccolta alimentare “Sport Solidale”, svolta con la collaborazione degli atleti del Gruppo sportivo Aurora S. Francesco, presso il Supermercato Conad di Viale Turati. I viveri raccolti ( 1.096 Kg. ) verranno distribuiti alle famiglie del quartiere più bisognose con l’aiuto di Parrocchia e S. Vincenzo.

Sabato 31 maggio è stata organizzata la “Festa di quartiere”, una giornata di coinvolgimento dei cittadini del quartiere, nel riscoprirne i luoghi e le persone e prendersene cura, una vera occasione per sviluppare il senso di cittadinanza e sensibilizzare sul tema della solidarietà tra famiglie.

Nel pomeriggio si è realizzata la camminata “Tutti in strada” per le vie del quartiere, partendo dalla Scuola A. Nava con lo spettacolo realizzato dagli studenti “Maschere Nude”, come esito di un laboratorio contro lo stereotipo di genere, passando dagli orti comunali e dalle bacheche cittadine per presentare il Servizio Famiglia e Territorio del Comune di Lecco, con merenda alla Scuola S. Stefano per sostenere il gemellaggio con la città albanese di Mollas, e con tappa all’Oratorio per presentare le attività sociali di San Vincenzo e Aurora S. Francesco, per giungere infine al Parco Belvedere dove la festa è proseguita con la costruzione di aquiloni e letture animate del Comitato genitori delle Scuole.

In serata APE + CENA + MUSICA organizzato al parco Belvedere che ha coinvolto più di 150 persone, che hanno potuto incontrarsi e chiacchierare durante la cena servita dai giovani dell’Oratorio, il tutto si è concluso all’imbrunire con il concerto del Corpo Musicale “Alessandro Manzoni”.

Durante la giornata è stata promossa la Tessera ABC con cui, ogni cittadino, donando un contributo di 10 euro, finanzia un’ora di lavoro a persone in difficoltà del quartiere, da coinvolgere in piccoli lavori. Da alcune settimane infatti, tre persone disoccupate hanno iniziato la manutenzione di arredi pubblici: fioriere, panchine, bacheche nelle vie del quartiere.

Nel primo anno di progetto si sono inserite complessivamente 26 persone in difficoltà in piccoli lavori individuati dai cittadini o dalle realtà caritative del quartiere.

La tessera ABC è sostenuta anche da alcuni esercizi commerciali: Bar Baff, Bar Silver, Cartoleria Dozio, Farmacia S. Francesco, Fiorista Nunzio, Gelateria Alma, Gianola Massimiliano Carburanti, Grazia E Preziosi, Invernizzi Angela Abbigliamento, Lavanderia Milani, Mojito Cafe’, Nuova Macelleria, O’Connor Pub, Parolari Mobili e Arredamento, Ristorante Pizzeria Acquario, e vede la collaborazione di Confcommercio Lecco.

Per chiunque fosse interessato ( cittadini, negozi, realtà..) all’acquisto della tessera ABC o ad offrire piccoli lavori (pulizie, stiraggio…) dove inserire persone in difficoltà ad oggi disoccupate, può contattare Luca Longoni 335.1353967 - abcscrivi@gmail.comAss. Volontari Caritas 0341 363473).

Anche nei primi giorni di giugno il progetto continua a proporre iniziative sociali di sensibilizzazione. Tutti i cittadini che lo desiderano potranno sperimentare l’esperienza proposta da Caritas Ambrosiana, “Extrema Ratio” : la visita a una cella carceraria riprodotta fedelmente per riflettere sulle condizioni di restrizione della libertà personale. La struttura si trova presso la Sala Civica di via Seminario 39, e sarà aperta da martedì 3 a venerdì 6 giugno dalle 17 alle 21 (prenotazioni: Caritas 0341 363473 / lecco@caritasambrosiana.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ABC, grande successo per la Festa di quartiere

LeccoToday è in caricamento