rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sbloccati i fondi della Regione per la riqualificazione delle falesie lecchesi

L'assessore regionale Rossi: "Palestre a cielo aperto"

La riunione di oggi 10 settembre presso la Sede Territoriale di Regione Lombardia ha visto protagonista il Comitato per l'attuazione dell'Accordo di programma per la realizzazione del "Progetto di valorizzazione del sistema delle falesie lecchesi", volto alla riqualificazione e al miglioramento delle pareti di arrampicata presenti sul nostro territorio.

«L'Accordo era stato sottoscritto lo scorso gennaio - spiega l'assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i giovani Antonio Rossi - ma, a causa del blocco delle risorse da parte del Governo, Regione Lombardia non aveva, di fatto, potuto erogare i fondi già messi a disposizione. L'incontro di oggi con il Comitato per l'attuazione dell'Accordo - spiega il lecchese Rossi - è servito per riapprovare l'Accordo di programma con gli aggiornamenti,  anche di carattere tecnico, che  si sono resi necessari in considerazione del periodo di "fermo" del progetto. Completati i passaggi formali, a breve partiranno i lavori».

All'accordo sul programma, a cui hanno partecipato oltre alla Regione anche la Comunità montana Lario orientale Valle San Martino, la Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera, il Comune di Lecco, la Provincia di Lecco, il Collegio regionale Guide alpine Lombardia e la Camera di Commercio di Lecco, sono state apportate infatti alcune modifiche.

Nel dettaglio, è stata tolta la falesia "Placca delle sorprese", sulla quale è già intervenuta la Comunità montana Lario orientale, e al suo posto si è aggiunta la falesia "Versasio". È stato poi aggiornato il cronoprogramma degli interventi e riviste le modalità di erogazione dei contributi, così da favorire maggiormente gli enti attuatori.

«Prosegue l'impegno da parte di Regione Lombardia - ribadisce Rossi - per valorizzare il nostro territorio. La nostra attenzione è costante sia per la valorizzazione delle falesie lecchesi sia per quanto riguarda il comparto montano. Un'azione concreta legata a una serie di iniziative che Regione Lombardia ha in atto per aumentare l'attrattività delle nostre montagne. Il territorio lecchese - prosegue l'assessore - vanta almeno 50 falesie, con oltre 1.800 itinerari di arrampicata: autentiche palestre a cielo aperto, che rappresentano una straordinaria occasione di promozione del territorio. Siamo convinti che la loro riqualificazione possa servire per implementare lo sviluppo turistico, sportivo e commerciale. Un ottimo risultato, raggiunto grazie a un'azione di partenariato territoriale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbloccati i fondi della Regione per la riqualificazione delle falesie lecchesi

LeccoToday è in caricamento