rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Corso Promessi Sposi

Accorpamenti, dal Nuovo centrodestra la richiesta al Governo di fermare l'iter per Questure e Vigili del fuoco

Il consigliere regionale Piazza: "Evitare indebolimento della sicurezza sul territorio"

Anche il Nuovo centrodestra chiede al Governo di sospendere l’iter che porterà agli accorpamenti delle Questure e dei comandi dei Vigili del Fuoco di Lecco, insieme a quelli di altri 3 capoluoghi lombardi: la richiesta arriva dai Consiglieri del Pirellone e, ha raccolto le adesioni anche dei capigruppo degli altri partiti di maggioranza, ma anche da diversi esponenti dell’opposizione.

Tra i firmatari della mozione presentata oggi 22 settembre, anche il Consigliere Mauro Piazza, che mette l’accento su quelle che sembrano essere inevitabili ripercussioni sulla sicurezza del territorio: l’accorpamento di Lecco con Como «Produrrebbe il conseguente e inevitabile accorpamento di questure, comandi dei vigili del fuoco e altri comandi delle forze dell’ordine, con il sicuro indebolimento della presenza dello Stato sul territorio - afferma il Consigliere - Si tratta di una prospettiva inaccettabile. Nel contesto in cui siamo, così esposto a fenomeni di rilevante impatto sociale, i livelli di sicurezza andrebbero semmai incrementati e non indeboliti»..

La mozione chiede alla Giunta regionale lombarda di attivarsi affinché il Governo sospenda gli  accorpamenti delle quattro Questure e dei vigili del fuoco, ma anche di rafforzare gli investimenti in tema di sicurezza, destinando in forma stabile alla Lombardia i poliziotti che prestano servizio in Expo, e non solo. Fra le richieste c’è anche di perseguire gli obiettivi di contenimento della spesa razionalizzando i servizi amministrativi, piuttosto che i presidi di polizia e vigili del fuoco. 

Richieste che arrivano durante una giornata di proteste dei lavoratori di Prefetture, Questure e pompieri, nelle 23 province che subiranno gli accorpamenti: stamattina, infatti, dipendenti e rappresentanti sindacali si sono riuniti anche in corso Promessi Sposi per manifestare contro un decreto che porta inevitabilmente a ipotizzare un futuro incerto sia per loro, sia per il territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accorpamenti, dal Nuovo centrodestra la richiesta al Governo di fermare l'iter per Questure e Vigili del fuoco

LeccoToday è in caricamento