rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Agenzie del trasporto pubblico locale, in arrivo i fondi per quelle operative da novembre

Un milione e 800mila euro per le aree che si attiveranno già in autunno

Una delibera dalla Regione per istituire le Agenzie di trasporto pubblico locale e renderle operative, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza del servizio: a questo servirà lo stanziamento di 1 milione e 870mila euro approvato venerdì 31 luglio.

«Abbiamo voluto dare un ulteriore stimolo alle Province lombarde che stanno affrontando, tra non poche difficoltà, la costituzione delle Agenzie per il Trasporto pubblico locale - riferisce il sottosegretario regionale Daniele Nava a margine della Giunta - Infatti, mentre il Governo taglia le risorse a Province e Comuni, Regione Lombardia ha deciso di fare di tutto per sostenere la mobilità di chi vive e lavora nella nostra Regione. E proprio a seguito delle ultime riforme legislative, abbiamo ritenuto opportuno accelerare l'avvio delle Agenzie, sostenendole nella fase di start up. Per questo siamo riusciti a recuperare 1,87 milioni di euro come premialità “una tantum” per quelle Agenzie che comunicheranno la propria operatività entro il prossimo 16 novembre». 

Il criterio di ripartizione previsto è basato sulle percorrenze del 2013, e le risorse erogate andranno a mitigare il taglio ai trasferimenti. Le sei Agenzie saranno Bergamo; Brescia; Como, Lecco e Varese; Cremona e Mantova, Milano, Monza, Lodi e Pavia, Sondrio, e consentiranno una programmazione più efficace tra i servizi di area urbana, interurbana e regionale, superando le attuali difficoltà di coordinamento tra i diversi soggetti attualmente responsabili dei servizi di trasporto.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzie del trasporto pubblico locale, in arrivo i fondi per quelle operative da novembre

LeccoToday è in caricamento