rotate-mobile
Cronaca Mandello del Lario / Via Alla Stazione

Dà di matto sul treno e minaccia gli agenti della Polfer con una bottiglia: giovane arrestato

La Polizia Ferroviaria ha fermato e condotto in carcere un 22enne boliviano, reo anche di aver ritardato di oltre un'ora la partenza del convoglio da Mandello del Lario

Nella mattinata di venerdì 15 febbraio il personale della Polizia di Stato facente parte della Sottosezione Polizia Ferroviaria di Lecco è intervenuto presso la Stazione di Mandello del Lario, in quanto i militari dell’Arma dei Carabinieri avevano segnalato e fermato un individuo che aveva lanciato dei sassi contro un treno.  

Passeggero senza biglietto "aggredisce" il capotreno lecchese a Seregno: treno cancellato 

L'aggressione al capotrneo

Poco prima, il soggetto aveva aggredito un capotreno, accusandolo di avergli sottratto il proprio telefono cellulare. Molto agitato, aveva dapprima infranto un vetro del treno, poi una mensola e, sceso sulla banchina con il treno in sosta impedendone, quindi, la ripartenza, aveva prelevato alcune pietre dalla massicciata per scagliarle contro il convoglio.

Il soggetto è stato invitato a seguire i poliziotti ma questo, visibilmente alterato, ha cercato di darsi alla fuga e, dopo aver raccolto una bottiglia di vetro, l'ha brandita contro gli agenti, minacciandoli. Con non poca fatica il giovane è stato successivamente immobilizzato, disarmato e accompagnato negli Uffici della Polfer di Lecco. Nel giubbotto aveva occultato un martelletto frangivetro, precedentemente sottratto dal treno. Il convoglio in argomento è ripartito con un ora e quattro minuti minuti di ritardo. 

L'assessore regionale Terzi: «Soppressioni quotidiane dei treni calate dal 5 all'1%»

Giovane con precedenti penali

Il ragazzo, identificato per Q.C.J.B., boliviano classe 1996 con numerosi precedenti per reati contro la persona e contro il patrimonio, è stato quindi tratto in arresto per i reati di resistenza e violenza a pubblico ufficiale, nonché denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per i reati di furto aggravato, danneggiamento aggravato e di blocco ferroviario.

Nella mattinata di sabato ha avuto luogo il processo direttissimo presso il Tribunale di Lecco dove l’arresto è stato convalidato, è stata disposta nei confronti del reo la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, in attesa di giudizio previsto per il prossimo 22 febbraio.

Crisi infinita dei treni, i pendolari incontrano esponenti di Regione, Trenord e Rfi 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dà di matto sul treno e minaccia gli agenti della Polfer con una bottiglia: giovane arrestato

LeccoToday è in caricamento