menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il laboratorio di maschere

Il laboratorio di maschere

Agrinatura, musei e paesaggi del Lecchese in vetrina

Un successo lo stand della Provincia alla manifestazione al Lariofiere di Erba. Per i bimbi anche un laboratorio di maschere

Anche la Provincia di Lecco ha partecipato alla quattordicesima edizione di Agrinatura, dall’1 al 3 maggio presso il centro espositivo LarioFiere di Erba, con uno stand istituzionale dedicato alle attività e ai servizi dell’Ente, ai 29 musei del Sistema museale della provincia di Lecco e all’Ecomuseo del distretto dei monti e dei laghi briantei.

Grazie a questa importante vetrina molti visitatori hanno avuto l’opportunità di conoscere più da vicino il ricco patrimonio culturale del territorio, lasciandosi incuriosire dai pannelli dedicati ai vari siti e musei della provincia e dal materiale promozionale messo a disposizione.

I visitatori hanno dimostrato particolare interesse verso gli itinerari "Simple ways, dai musei al territorio verso Expo e oltre", 10 itinerari che, partendo dal patrimonio dei musei, estendono la visita al contesto territoriale con i suoi beni storico-culturali.

Si sviluppano sul ramo lecchese del lago di Como, in Valsassina, in Valle San Martino e in Brianza, destinazioni stimolanti per immergersi in un ambiente suggestivo e di rara bellezza naturalistica. La pubblicazione è stampata in lingua italiana e inglese.

Hanno destato interesse anche le brochure dell'Ecomuseo del distretto dei monti e dei laghi briantei che mettono in evidenza l'area territoriale di riferimento con proposte di itinerari e approfondimenti tematici: tappe dello spirito, teatri di natura, antiche civiltà, sentieri storici, civiltà delle cose, tracce della memoria, trasporti ecosostenibili, attività culturali, sportive ed enogastronomiche.

Nel pomeriggio di sabato 2 maggio molti bambini hanno partecipato con entusiasmo e fantasia al laboratorio di maschere organizzato dalla Casa museo Villa Monastero.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento