rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza della stazione

Ferrovie in tilt per l'Air Show, Trenord: «Impossibile potenziare il servizio più di così»

L'azienda respinge le accuse per i disagi: «Istituiti quattro treni speciali, la linea non avrebbe retto ulteriori corse. Lo avevamo ribadito sin dal luglio scorso, le illazioni delle istituzioni locali sono frutto di incompetenze»

Il lato oscuro della mattinata di festa per l'Air Show, con l'esibizione delle Frecce Tricolori, è stato rappresentato dai gravi disagi vissuti da chi aveva intenzione di raggiungere Varenna con l'ausilio del treno. L'afflusso abnorme di persone ha paralizzato la stazione di Lecco, bloccando a lungo i convogli speciali istituiti da Trenord. Risultato? In tanti non sono riusciti ad arrivare in tempo per lo show acrobatico, e la linea ferroviaria Tirano-Milano è andata in tilt, accumulando ritardi fino a un'ora che hanno caratterizzato la circolazione ferroviaria anche nelle prime ore del pomeriggio.

I social network sono stati letteralmente invasi da proteste degli utenti, e da commenti critici di rappresentanti delle istituzioni, del mondo politico, della stampa locale. Una reazione che ha indotto Trenord a prendere posizione sulla vicenda, diffondendo un comunicato ufficiale.

Il comunicato di Trenord

" Trenord precisa di aver potenziato, in occasione dell'Air Show a Varenna e di "Morbegno in cantina", il servizio al massimo del consentito dall'infrastruttura ferroviaria che su quella tratta si estende per 90km a binario unico e ha dei vincoli ben precisi per la circolazione dei treni, ogni altra aggiunta di treni o composizioni non sarebbe stata possibile. Sono state istituite due corse, una andata e una ritorno, e altre due straordinarie al massimo della composizione consentita nella giornata di oggi. Inoltre si precisa che, visto i vincoli infrastrutturali, non possono essere utilizzati treni a doppio piano perché non possono passare nelle gallerie tra Lecco e Colico e treni troppo lunghi per l'impossibilità di incrociare con gli altri treni nella tratta a binario unico. Trenord inoltre non è responsabile degli annunci di stazione che sono a capo del gestore dell'infrastruttura. I disagi che si sono verificati sono dovuti al forte afflusso di persone per la manifestazione di oggi in contemporanea a "Morbegno in cantina" che hanno portato anche alla chiusura delle strade di collegamento impedendo a migliaia di automobilisti di raggiungere la destinazione per assistere allo show.

Come ribadito più volte, fin dal mese di luglio a tutti i tavoli di lavoro presso le più alte istituzioni del territorio, non era tecnicamente possibile potenziare ulteriormente il servizio. Tutte le illazioni nei confronti di Trenord e dei suoi dipendenti, comprese quelle di rappresentanti delle istituzioni locali, sono il frutto di declarate incompetenze. La manifestazione è stata organizzata a prescindere dalle capacità ricettive del territorio. "

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie in tilt per l'Air Show, Trenord: «Impossibile potenziare il servizio più di così»

LeccoToday è in caricamento