rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Dell'Eremo 9/11

Ospedale Manzoni: dal 24 maggio al 1 giugno la prima mostra fotografica Amici AISM di Lecco

Noi ci mettiamo la faccia è il titolo della prima mostra fotografica creata e prodotto dal Gruppo Amici AISM di Lecco.

La mostra si terrà anche grazie al sostegno e supporto della Sezione di Como dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ONLUS.

I nove scatti che compongono la mostra verranno esposti presso la Hall dell’Ospedale Manzoni di Lecco dal 24 maggio all’1 giugno, proprio in concomitanza con la quindicesima edizione della Settimana Nazionale della sclerosi multipla, promossa da AISM sull’intero territorio nazionale sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, con lo scopo di informare, sensibilizzare e sostenere la ricerca.

È proprio nella direzione dell’informazione che va la mostra, basata sul contrasto tra coraggio e paura che si provano nell'accettazione della malattia. Gli scatti sono suddivisi in due parti: la prima parte è composta da sei foto il cui obiettivo è far capire che la sclerosi multipla nei suoi "attacchi" impedisce all'impulso nervoso di arrivare correttamente. La seconda parte, fatta invece da tre foto, spiega che un malato di sclerosi multipla può avere una vita normale basta avere coraggio e affrontare la malattia con il sorriso.

Nel mondo ci sono circa 3 milioni di persone con sclerosi multipla di cui 600 mila in Europa e 72 mila in Italia. 2.000 sono i nuovi casi ogni anno. Ogni 4 ore una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla. Per lo più è giovane, con un’età tra i 20 e i 40 anni ed è donna.

La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale cronica e spesso invalidante. Per frequenza è la seconda malattia neurologica nel giovane adulto e la prima di tipo infiammatorio cronico.

La Sezione di Como presente sul territorio dal 1983, è presente anche nelle provincie di Lecco e Sondrio dove ad oggi non esistono Sezioni ma gruppi di volontari e amici dell’AISM. A Lecco, il gruppo Amici dell’AISM supportato dal Rotary Club di Lecco e dal Soroptimist Club di Lecco ha dato vita, grazie anche alla disponibilità dell’Ospedale Manzoni, all’Infopoint attivo tutti i mercoledì dalle 14 alle 17 presso l’Ospedale stesso.
 
Per contattare la Sezione AISM di Como: 031/523358 – www.aism.it/como - aismcomo@aism.it  
Per contattare il Gruppo Amici AISM di Lecco: 327/4675697 - amiciaismlecco@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Manzoni: dal 24 maggio al 1 giugno la prima mostra fotografica Amici AISM di Lecco

LeccoToday è in caricamento